fbpx
19.5 C
Firenze
lunedì 27 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Bollette: gas più 27% e luce più 17%. Stangata per le famiglie

Getting your Trinity Audio player ready...

Bolletta del gas in aumento del 27%. Bolletta della luce in aumento del 17%.  Secondo le stime di Nomisma Energia si preannunciano pesantissimi rincari per le utenze a partire dal primo luglio.

“La Russia ha deciso di tagliare le forniture a Germania e Italia e i prezzi di gas e elettricità sui mercati internazionali sono esplosi”, spiega il presidente Davide Tabarella.

I forti rincari in bolletta sono attesi nonostante il Governo abbia mantenuto l’azzeramento degli oneri di sistema.

Per una famiglia tipo che consuma 2.700 kWh all’anno, si tratta di una maggiore spesa luce su base annua di 194,4 euro. Ancora più salata la bolletta del gas che annualmente aumenterà di 462 euro per una famiglia tipo che consuma 1.400 metri cubi annui.

La decisione finale spetta all’Arera

Codacons: ” Se saranno confermati i rincari del 17% per la luce e 27% per il gas a partire dal prossimo luglio ogni singola famiglia dovrà mettere in conto una maggiore spesa per le forniture di energia per complessivi 657 euro su base annua.

Una mazzata che va ad aggiungersi agli altri aumenti di spesa per le bollette causati dai rincari delle tariffe che si susseguono in Italia dalla fine del 2021.

Per tale motivo riteniamo insufficienti i provvedimenti fin qui adottati dal Governo, che nonostante gli oltre 30 miliardi di euro spesi per contrastare il caro bollette non ha saputo fermare l’abnorme crescita delle tariffe, e ribadiamo l’esigenza di tornare a prezzi amministrati dell’energia, unica strada percorribile per salvare i bilanci di milioni di famiglie e imprese”.

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
cielo sereno
19.5 ° C
20 °
17.6 °
59 %
2.1kmh
0 %
Lun
19 °
Mar
25 °
Mer
27 °
Gio
24 °
Ven
23 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS