fbpx
10.8 C
Firenze
sabato 27 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Caso Donzelli, top secret audizioni Giurì d’onore Camera

Getting your Trinity Audio player ready...

Caso Donzelli, top secret le audizioni del Giurì d’onore della Camera chiamato a verificare se le affermazioni del deputato toscano Giovanni Donzelli, FdI, hanno leso l’onorabilità dei deputati Pd Debora Serracchiani, Silvio Lai e Andrea Orlando e Valter Verini.

Posto il segreto sui lavori del Giurì presieduto da Sergio Costa, M5S, vicepresidente Camera Deputati.

Donzelli, vicepresidente Copasir, non ha rilasciato dichiarazioni dopo la sua audizione.

Serracchiani: “Mi aspetto che si faccia luce su una dichiarazione che ha portato a questo Giurì e quindi evidentemente c’è qualcosa da verificare”.

Giurì d’onore riunitosi per le affermazioni rese in Aula il 31 gennaio scorso con cui Donzelli, relativamente alla visita in carcere all’anarchico Cospito, in regime di 41 bis,dei quattro deputati dem, ha dichiarato: “Cospito ha incontrato mafiosi il 12 gennaio 2023. Mentre parlava coi mafiosi ha incontrato anche i parlamentari Serracchiani, Verini, Lai e Orlando che andavano a incoraggiarlo nella battaglia. Allora voglio sapere, questa sinistra sta dalla parte dello Stato o dei terroristi con la mafia? Lo vogliamo sapere in quest’aula oggi”.

Dalle dichiarazioni di Donzelli alla Camera dei Deputati del 31 gennaio, è scaturita una bufera politica che vede a centro anche il sottosegretario Delmastro.

Entrambi sono finiti sotto scorta.

La premier Meloni, leader FdI, li ha blindati “Non ci sono presupposti per le dimissioni”.

Il ministro Nordio, in un’informativa alla Camera pochi giorni fa, ha dichiarato:“Nessuna divulgazione di segreto di Stato” da parte di Donzelli.

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di inchiesta.

Il Giurì d’onore della Camera presieduto da Costa deciderà se saranno necessarie ulteriori audizioni o se si passerà direttamente all’elaborazione della relazione finale che entro il 10 marzo va trasmessa all’Aula, che ne prenderà semplicemente atto.

Oltre a Costa fanno parte del Giurì Fabrizio Cecchetti, Lega, Annarita Patriarca, Forza Italia, Alessandro Colucci, Noi Moderati, e Roberto Giachetti,  Terzo Polo.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
10.8 ° C
12.6 °
9.1 °
93 %
0.5kmh
40 %
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
28 °
Mer
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news