fbpx
16 C
Firenze
venerdì 19 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Politiche 25 settembre 2022, come si vota. Seggi aperti dalle 7 alle 23

Getting your Trinity Audio player ready...

Domenica 25 settembre 2022 Italia al voto per eleggere il nuovo Parlamento.

I seggi saranno aperti soltanto domenica 25 settembre dalle 7 alle 23.

Subito dopo la chiusura al via le operazioni di scrutinio.

Gli elettori in Toscana sono 3.004.786 di cui 1.450.387 uomini e 1.554.399 donne.

Per la prima volta votano i diciottenni anche per il Senato della Repubblica. Fino all’ultima tornata per votare per il Senato occorreva aver compiuto 25 anni.

In Toscana gli elettori diciottenni, che oltre al voto per la Camera dei Deputati per la prima volta possono esprimere il voto per il Senato sono 16.834.

Per la prima volta si vota un Parlamento in formato ridotto: 400 deputati alla Camera, erano 630, e 200 senatori, erano 315.

Le sezioni nella regione sono 3.933 più 31 negli ospedali.

Gli elettori toscani esprimeranno 36 parlamentari: 12 senatori e 24 deputati.

I toscani all’estero con diritto di voto sono 172.409.

Ogni elettore riceverà due schede.

Scheda rosa per la Camera dei Deputati

Scheda per il Senato della Repubblica.

In ogni scheda è riportato il nome del candidato nel collegio uninominale mentre per il collegio plurinominale è indicato il simbolo della lista o delle liste se è presente una coalizione.

A fianco ai simboli delle liste sono stampati i nominativi dei relativi candidati nel collegio plurinominale.

Il voto si può esprimere tracciando un segno solo sul simbolo della lista e il voto vale anche per il candidato uninominale collegato.

Il voto disgiunto rende la scheda nulla: se l’elettore traccia un segno sul rettangolo contenente il nominativo del candidato uninominale e un segno su un rettangolo contenente il contrassegno di una lista a cui il candidato non sia collegato, il voto è nullo.

Si vota presentando un documento di identità con foto e la tessera elettorale. Vengono considerati validi: carta d’identità o altro documento d’identificazione munito di fotografia, anche se scaduto, rilasciato dalla pubblica amministrazione; tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare; tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, purché munita di fotografia.

Niente telefono cellulare in cabina.

Errori di compilazione. Nel caso in cui l’elettore si renda conto di avere sbagliato, può chiedere al presidente di seggio di sostituire la scheda, potendo esprimere nuovamente il proprio voto.

La tessera elettorale si rinnova nell’ufficio elettorale del Comune di residenza.

Gli elettori ricoverati nei reparti Covid delle strutture sanitarie possono votare nelle sezioni ospedaliere con almeno 100 posti letto. Se invece sono ricoverati in strutture con meno di 100 posti letto, il loro voto viene raccolto da appositi seggi speciali che si recano nella struttura sanitaria.

 

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
16 ° C
18 °
13.8 °
49 %
3.6kmh
20 %
Ven
17 °
Sab
15 °
Dom
16 °
Lun
14 °
Mar
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news