fbpx
8.5 C
Firenze
martedì 23 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Fiorentina – Inter, gran finale di Coppa Italia. Olimpico esaurito

Viola e nerazzurri ricevuti da Mattarella: "Sarò imparziale". Italiano: "Inter piena di campioni". Inzaghi: "Avversari di valore". Dirige Irrati di Pistoia. Diretta Canale 5

Getting your Trinity Audio player ready...

Fiorentina – Inter, gran finale di Coppa Italia. Olimpico esaurito.

E’ la serata della finale di Coppa Italia. Stasera mercoledì 24 maggio 2023 alle ore 21 allo stadio Olimpico di Roma si sfidano la Fiorentina di Vincenzo Italiano e l’Inter di Simone Inzaghi.

Dirige Irrati di Pistoia. Diretta Canale 5.

Fiorentina e Inter ricevute ieri martedì 23 maggio a fine giornata al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

A Mattarella da parte della Fiorentina la maglia viola.

Fiorentina Mattarella
La Fiorentina consegna la maglia viola al presidente Mattarella (Foto Fb Acf Fiorentina)

Mattarella: “Attenderò con piena imparzialità il risultato non solo perché questo è il mio ruolo che mi impone semmai di tifare per gli arbitri e non per le squadre, ma anche per quello che ho detto”.

Fiorentina e Inter finaliste di Coppa Italia nonché entrambe anche finaliste europee.

La Fiorentina a Praga il 7 giugno sarà protagonista della finale di Conference League nella sfida con il West Ham.

L’Inter a Istanbul il 10 giugno sarà protagonista della finale di Champions League nella sfida con il Manchester United.

Con Firenze illuminata per la notte viola e con otto maxischermi per seguire la finale all’Olimpico.

Anche lo storico mercato di San Lorenzo addobbato per l’occasione con drappi e bandiere gigliate esposte lungo i corridoi e all’interno delle botteghe.

Il sindaco Dario Nardella sarà all’Olimpico.

Vincenzo Italiano: “Dovremo andare oltre l’ostacolo, perché Inzaghi sa come arrivare e vincere in finale, è uno specialista. L’Inter, poi, è piena di campioni e la montagna da scalare sarà alta”.

Il tecnico viola: “Vedere qui davanti la coppa è un grande orgoglio, così come lo sarà essere dentro il campo. Inoltre incontrare Mattarella è stato emozionante. La prima volta al Quirinale e davanti al Capo dello Stato: esperienza bellissima”.

Poi: “Affronteremo una squadra che da un momento all’altro può fare qualsiasi giocata. Dovremo riproporre in campo con attenzione e qualità tutto quello che abbiamo fatto in settimana, cercando di riproporre quello che abbiamo mostrato già a Basilea. Voglio vedere gli stessi occhi di quella partita in Svizzera. Abbiamo raggiunto due finali, ma non ci dobbiamo accontentare, vogliamo mettere in difficoltà le nostre avversarie e abbiamo le nostre chance, le ultime partite ci hanno dato grande fiducia”.

 

Simone Inzaghi: “Una finale di coppa Italia che non è mai scontata. In campionato il ritardo era importante, ma siamo stati bravi a recuperare e la finale di Champions, inaspettata da parte della maggioranza, mentre noi una speranza la nutrivamo dal giorno del sorteggio. cConosco l’impegno della squadra che ci ha messo per arrivare qui. Sappiamo che troviamo una squadra di valore, che si è meritata due finali come noi”.

Arbitra Massimiliano Irrati di Pistoia. Assistenti Carbone e Lo Cicero, quarto ufficiale Fabbri. Al Var Mazzoleni, Avar è Marini.

Mattarella Inter Fiorentina
Inter e Fiorentina ricevute da Mattarella (Foto Quirinale)
Sergio Mattarella ha ricordato Vialli: “La finale di Coppa Italia tra Inter e Fiorentina, in queste giornate in cui si vive la tragedia che ha colpito l’Emilia Romagna, sarà importante per dimostrare che il calcio e lo sport sono componenti rilevanti della vita italiana, non sono separati dalla vita sociale ma sono all’interno della società e ne avvertono tutti gli aspetti e tutto quello che avviene. Il presidente della Federcalcio Gravina e la guida della Nazionale, Roberto Mancini, mi hanno consegnato la maglia della Nazionale fatta per ricordare Gianluca Vialli, che oltre ad essere esemplare come atleta lo era perché non ha mai dimenticato di essere consapevole di quello che vi oltre il calcio, oltre lo sport, nella vita sociale”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo coperto
8.5 ° C
11.9 °
6.6 °
92 %
1kmh
100 %
Mar
10 °
Mer
15 °
Gio
17 °
Ven
18 °
Sab
18 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news