fbpx
22.9 C
Firenze
domenica 15 Settembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

San Marino-Italia U21, la prima volta di Barbieri: “Un sogno”

Euro 2025, il difensore del Pisa convocato dal ct Nunziata. In azzurro Guarino e Fazzini, Empoli. Forfait Baldanzi, infortunato. Fischio d'inizio ore 18.30 a Serravalle. Diretta Rai 2

Getting your Trinity Audio player ready...

San Marino-Italia U21, la prima volta di Barbieri: “Un sogno”.

San Marino-Italia Under 21 giovedì 16 novembre alle ore 18.30 a Serravalle.

Sfida valida per le qualificazioni a Euro 2025 per gli azzurrini di Nunziata.

Doppia sfida in pochi giorni. Martedì 21 novembre Irlanda-Italia.

E tra gli azzurrini convocati da Nunziata c’è Tommaso Barbieri, difensore del Pisa, serie B,  allenato da Alberto Aquilani, il giocatore in prestito dalla Juventus al debutto in Nazionale.

Con il vicecampione del mondo Under 20 Gabriele Guarino e Jacopo Fazzini, protagonisti in serie A con l’Empoli reduce dal blitz vincente al Maradona di Napoli. Costato la panchina a Rudi Garcia, al suo posto il toscano Walter Mazzarri .

Costretto al forfait il vicecampione del mondo U20 Tommaso Baldanzi, problemi fisici per il talento toscano dell’Empoli.

Tommaso Barbieri: “Per me è un sogno essere qui a rappresentare l’Italia. Darò tutto me stesso per aiutare i miei compagni, obiettivo che cerco di raggiungere ogni giorno anche con il mio club”.

Carmine Nunziata alla vigilia della sfida con San Marino: “Tante volte si dà per scontato che le motivazioni ci siano in automatico solo perché si indossa la maglia della Nazionale. Sbagliato: le motivazioni vanno sempre ricercate e in questo senso abbiamo già pagato contro la Lettonia. I ragazzi sono consapevoli che non si può più sbagliare”.

“Contro la Norvegia abbiamo fatto benissimo a livello di intensità e voglia di vincere, ma siamo mancati un po’ nel gioco . Contro San Marino vorrei vedere una crescita proprio sotto questo aspetto. San Marino è una squadra che si chiude molto e riparte in contropiede. Per questo, saranno fondamentali le marcature preventive e la riaggressione”.

Poi il ct Under 21: “In campo andrà sempre la miglior formazione, al di là dell’avversario. Se poi ci sarà tempo e spazio per far giocare altri ragazzi, ben venga. Voglio una squadra che faccia il suo calcio e che abbia intensità. Parliamo di un gruppo di giocatori con valori importanti, oltre che qualità tecniche. Hanno fatto finali a livello di Under 17 e Under 20: certi risultati non si raggiungono per caso”.

L’elenco dei convocati

Portieri: Sebastiano Desplanches (Palermo), Jacopo Sassi (Pro Vercelli), Gioele Zacchi (Giana Erminio)
Difensori:
 Tommaso Barbieri (Pisa), Riccardo Calafiori (Bologna), Diego Coppola (Verona), Daniele Ghilardi (Sampdoria), Samuel Giovane (Ascoli), Gabriele Guarino (Empoli), Lorenzo Pirola (Salernitana), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Sankt Gallen)
Centrocampisti: Alessandro Bianco (Reggiana), Edoardo Bove (Roma), Cesare Casadei (Leicester), Giovanni Fabbian (Bologna), Jacopo Fazzini (Empoli), Fabio Miretti (Juventus), Cher Ndour (Paris Saint Germain), Matteo Prati (Cagliari)
Attaccanti:
 Giuseppe Ambrosino (Catanzaro), Francesco Pio Esposito (Spezia), Wilfried Gnonto (Leeds United), Luca Koleosho (Burnley), Cristian Volpato (Sassuolo)

UEFA EURO UNDER 21 2025 – GRUPPO A
Giovedì 16 novembre
Ore 18.30: 
San Marino-Italia (Serravalle, diretta Rai 2)
Venerdì 17 novembre
Ore 18: Norvegia-Irlanda
Martedì 21 novembre
Ore 17.45: Turchia-Norvegia
Ore 18.30: Irlanda-Italia (Cork, diretta Rai 2)

Classifica (tra parentesi le gare giocate):
 Irlanda (3) 9, ITALIA (3) e Lettonia (5) 7, Norvegia (3) 6, Turchia (4) 3, San Marino (4) 0

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
22.9 ° C
23.4 °
20.8 °
67 %
0.9kmh
26 %
Dom
23 °
Lun
23 °
Mar
19 °
Mer
19 °
Gio
23 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news