18.9 C
Firenze
lunedì 5 Giugno 2023
spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Detenuti in visita a Villa Mimbelli. A Livorno il carcere entra al museo

Al museo Fattori delegazione di dodici detenuti alta sicurezza 'Le Sughere' che da tempo usufruiscono di permessi

LIVORNO – Detenuti in visita a Villa Mimbelli. A Livorno il carcere entra al museo.
Una delegazione di dodici detenuti dell’alta sicurezza della casa circondariale Le Sughere di Livorno hanno visitato il Museo civico ‘G. Fattori’ a Villa Mimbelli.
Si tratta, si legge in una nota del Comune di Livorno, sindaco Luca Salvetti, di detenuti che da tempo fruiscono di permessi.
Sono stati accompagnati dal Garante dei diritti dei detenuti del Comune di Livorno Marco Solimano e da tre educatrici dell’area trattamentale del carcere di Livorno.
L’evento è stato autorizzato dal Magistrato di Sorveglianza.
Solimano: “Sicuramente una giornata particolare ed affascinante la cui intensità poteva leggersi nelle espressioni  degli insoliti visitatori.
L’arte e la cultura possono essere straordinari strumenti di cambiamento, di elaborazione interiore e di pacificazione  e riconciliazione  con il proprio vissuto e di rappresentazione di nuovi e positivi scenari per la propria esistenza.
Un grande ringraziamento all’assessore e all’ufficio cultura del Comune di Livorno che hanno reso possibile l’evento ed alla Direzione del museo per l’accoglienza e la disponibilità.
Così come va il nostro ringraziamento al circolo Arci Di Sorco per averci accolto a pranzo ed alla Croce Rossa Livorno ed al suo presidente che hanno garantito il trasporto della delegazione con propri mezzi per l’intera giornata”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo coperto
18.9 ° C
20.1 °
17.6 °
90 %
0.9kmh
99 %
Lun
19 °
Mar
23 °
Mer
26 °
Gio
27 °
Ven
27 °
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img
spot_img