fbpx
15.5 C
Firenze
giovedì 25 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Livorno, i portuali manifestano per salute, sicurezza, salario

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – Manifestazione di lavoratori portuali oggi giovedì 21 settembre a Livorno in piazza del Luogo Pio nel corso dell’ultima giornata di sciopero del porto livornese.

Sciopero che ha come punti fondamentali salario, sicurezza e salute

I manifestanti si sono spostati anche sotto la sede dell’Autorità di sistema portuale.

Lo sciopero è iniziato il 14 settembre, sciopero dei lavoratori del sistema portuale livornese Livorno, Piombino e Elba.

Come si legge in una nota Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti rispettivamente con Giuseppe Gucciardo, Dino Keszei e Gianluca Vianello, la decisione era stata presa “congiuntamente dalle segreterie provinciali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti al termine dell’incontro con le organizzazioni datoriali a Livorno alla sede dell’Autorità di sistema portuale. Il segnale concreto e immediato che ci aspettavamo da parte delle imprese, soprattutto in relazione alla nostra richiesta di stabilizzare 35 lavoratori (tra contratti a tempo determinato e somministrati), non è purtroppo arrivato. “Servono tempi tecnici per concretizzare queste assunzioni” ci è stato risposto.

In tema di salario e contrattazione integrativa abbiamo ottenuto la disponibilità ad aprire un confronto a partire dalle prossime settimane. Stesso discorso per quello che riguarda il contenimento del lavoro straordinario (al fine di favorire la stabilizzazione di precari) e la corretta applicazione degli inquadramenti. Nel corso dell’incontro sono stati affrontati molti temi, tra cui salute e sicurezza, riorganizzazione del lavoro portuale, competitività del sistema, tariffe e molto altro”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
15.5 ° C
16.3 °
13.8 °
55 %
2.1kmh
75 %
Gio
15 °
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
26 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news