fbpx
22.1 C
Firenze
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Livorno, inaugurato il nuovo Centro diurno Alzheimer

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – “Un nuovo centro Alzheimer a Livorno, moderno ed efficiente, all’avanguardia a livello regionale. Un centro che nasce perché sono successe due cose. Sicuramente la capacità di un privato di investire e SVS con la Presidente Bolognesi lo ha fatto con lungimiranza.

Ma prima ancora un lavoro di programmazione socio sanitaria integrata che ha analizzato i bisogni; preso la decisione politica di intervenire su questo particolare bisogno, che riceveva risposte insufficienti; reperito le risorse pubbliche (Comune e Azienda ASL) per garantire il servizio.

Grazie a questo centro il numero di posti in centri diurni per persone con Alzheimer su Livorno è più che raddoppiato. Un momento, quello dell’inaugurazione, in cui ricordare come la nostra città abbia una grande sensibilità e una grande forza nell’aiutare tutti e soprattutto le categorie più fragili”.

Il sindaco Luca Salvetti ha inaugurato a Livorno venerdì 19 novembre il  Centro diurno per malati di Alzheimer al Palazzo dei Portuali.

Svs, società volontaria di soccorso, gestirà la struttura.

Eugenio Giani, presidente Regione Toscana presente a inaugurazione: ” È un tema che mi sta particolarmente a cuore e che coinvolge molte più persone di quanto si possa immaginare. Iniziative come questa sono importanti e vanno valorizzate. Il fatto che Livorno si doti di un Centro diurno in cui possono essere sperimentati approcci non farmacologici all’avanguardia, come la terapia del viaggio, è di straordinaria importanza. Ancora non esistono cure farmacologiche contro l’alzheimer, ma l’attenzione e la presa in carico della persone, oltre ad essere espressione di civiltà, produce anche significativi effetti e miglioramenti sui pazienti”.

Per Marida Bolognesi “dal rapporto tra servizio pubblico e privato sociale possono nascere azioni ed iniziative di grande utilità per una comunità”. L’Svs, acronimo di Società volontaria di soccorso, è la Pubblica assistenza di Livorno.

All’iniziativa è intervenuto anche il vescovo di Livorno Simone Giusti, il quale ha speso parole positive per la “sinergia tra pubblico, terzo settore e privato” quando questa si sostanzia in iniziative come il Centro diurno.

“L’alzheimer è una patologia con profondi risvolti sociali, che colpisce la vita di chi ne è affetto e ha ripercussioni pesanti anche per i familiari e le persone vicine”, ha affermato l’assessora regionale al Sociale e welfare, Serena Spinelli. “In Toscana si vive a lungo e l’età media della popolazione è alta, quindi il tema di una risposta sociosanitaria integrata alle malattie degenerative deve essere per noi centrale. E’ importante che il territorio livornese possa contare su un nuovo punto di riferimento sia per chi deve affrontare la malattia che per dare supporto alle famiglie”.

Il concetto dell’alta incidenza dei malati di alzheimer sulla popolazione è stato ripreso dal neurologo Giuseppe Meucci, già primario del reparto di Neurologia dell’Ospedale di Livorno, che ha sottolineato come “al di là dei numeri, comunque purtroppo importanti, non è errato ipotizzare una maggiore incidenza in quanto non sempre le famiglie si rivolgono ai servizi”.

“Metteremo a disposizione personale e conoscenze mediche”, ha affermato la direttrice generale dell’azienda Usl Toscana Nordovest, Letizia Casani, che si è detta “molto soddisfatta” per l’avvio di questa struttura e ha elogiato l’Svs, l’impegno e il supporto di diverse realtà private della città.

Il Centro diurno per malati di alzheimer, che viene ospitato all’interno del Palazzo dei Portuali è stato realizzato grazie all’impegno dell Svs livornese, che gestirà la struttura, con la collaborazione dell’azienda Usl Toscana Nordovest e del Comune di Livorno e il contributo di alcuni importanti partner privati che hanno reso possibile l’avvio del Centro per malati di alzheimer: Rotary Club Livorno, Socrem Livorno, Coopservice, Livorno Donna, Saem Impiantistica, Compagnia Portuale di Livorno, Galleria d’arte Goldoni e Chiesa Valdese.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
22.1 ° C
23.2 °
19.6 °
50 %
4.9kmh
0 %
Ven
22 °
Sab
23 °
Dom
19 °
Lun
17 °
Mar
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS