fbpx
13.1 C
Firenze
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Piombino premia i bagnini eroi dell’estate 2022

Getting your Trinity Audio player ready...

PIOMBINO – Piombino premia i bagnini eroi dell’estate 2022.

Eccoli gli eroi del mare: Riccardo Parrini, Francesco Assenza, Pier Fabio Falchini e Fabio Zuccaroni hanno ricevuto un riconoscimento per le operazioni di salvamento.

Giacomo Demaria, Alina Salyutina, Vincenzo Illiano, Costantino Casalini, Leonardo Calonaci, Mirko Berti, Giacomo Bandini, Mirko Guarguaglini e Michele Paini  hanno ottenuto un riconoscimento per la professionalità e la dedizione verso il proprio lavoro.

La cerimonia nella sede della Capitaneria di Porto ai bagnini che si sono distinti in operazioni di salvamento e per capacità e professionalità manifestate.

Presenti il sindaco Francesco Ferrari, il comandante della Capitaneria di porto di Piombino Alberto Poletti e il Luogotenente Giuseppe di Mauro, Claudio Capuano per l’Autorità di Sistema Portuale e il presidente del Consorzio balneari Fabrizio Lotti.

Ferrari: “Siamo molto orgogliosi di questi ragazzi e ragazze  che con grande coraggio e professionalità si sono distinti nelle operazioni di salvamento durante questa stagione estiva. È grazie al loro lavoro se le nostre spiagge sono sicure: abbiamo un litorale molto vasto che in piena stagione conta oltre trenta postazioni di bagnini indispensabili a garantire un servizio in grado di offrire supporto e la massima sicurezza ai bagnanti. Per questa importante offerta è doveroso ringraziare la Capitaneria di Porto, l’Autorità di Sistema Portuale e il Consorzio balneari per l’importante sinergia che ci porta a migliorare sempre di più il nostro territorio e tutti gli operatori per il grande lavoro svolto questa estate come tutte quelle precedenti e quelle future”.

Alberto Poletti: “Abbiamo voluto esprimere il nostro riconoscimento verso tutti i soggetti che con noi hanno reso possibile un servizio, quello del salvamento, che oltre ad andare a vantaggio di tutta la popolazione balneare costituisce anche un tassello importante della più generale organizzazione, affidata alla Guardia Costiera, preposta a ricerca  e soccorso in mare. Credo fermamente – e l’estate appena trascorsa ne ha dato ampia conferma – che Piombino sia un esempio di eccellenza, in cui la collaborazione tra le parti consente di garantire una copertura pressochè totale del litorale e di restituire alla collettività un servizio efficiente, pienamente adeguato e sempre presente. Il ringraziamento, ovviamente, è prima di tutto ai ragazzi: l’estate trascorsa, anche per i più giovani, credo sia stata non solo un’occasione lavorativa, sempre preziosa, ma anche un’esperienza a forte valenza educativa, in cui sono stati chiamati a mettere le proprie energie a servizio degli altri e della collettività in genere”.

Claudio Capuano: “Anche l’Autorità di Sistema Portuale si unisce ai ringraziamenti al Consorzio Balneare e a tutti i suoi collaboratori per la serietà e la professionalità dimostrate nel corso della passata stagione estiva. L’Autorità di Sistema è competente per la sola spiaggia del Quagliodromo, ma ha voluto comunque aderire al Piano Collettivo di Salvataggio per assicurare un livello di sicurezza analogo a quello offerto sugli altri arenili del Comune di Piombino. E in tal senso credo sia un bel segnale trovare un livello di cooperazione e collaborazione importante tra pubbliche amministrazioni su un tema così delicato come quello della sicurezza balneare. Tengo, pertanto, ad estendere i ringraziamenti anche alla Capitaneria di Porto ed al Comune di Piombino per la proficua collaborazione assicurata.”

Fabrizio Lotti: “Da molti anni abbiamo intrapreso un percorso virtuoso che valorizza il nostro territorio e soprattutto il nostro litorale. La conferma della Bandiera Blu e il piano collettivo di salvamento ci permettono di alzare l’asticella e offrire sempre più servizi a cittadini e turisti. I miei ringraziamenti vanno al Comune di Piombino, alla Capitaneria di Porto e all’Autorità di Sistema Portuale, alla coordinatrice Larysa Belinska, ma soprattutto, ai bagnini per la professionalità e per il lavoro che ogni anno compiono nelle nostre spiagge”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
13.1 ° C
15.1 °
11.4 °
87 %
1.5kmh
20 %
Ven
22 °
Sab
22 °
Dom
21 °
Lun
18 °
Mar
15 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS