fbpx
13.9 C
Firenze
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Portoferraio, traghetto si schianta contro molo. Ci sono feriti

Getting your Trinity Audio player ready...

PORTOFERRAIO – Il traghetto Oglasa di Toremar con 128 passeggeri partito da Piombino si è schiantato contro il molo del porto di Portoferraio, Isola d’Elba, a causa di un guasto tecnico in fase di ormeggio.

Ci sono persone ferite.

Il comandante ha evitato il peggio ordinando subito una manovra di emergenza. Con immediata marcia indietro e calo immediato delle due ancore di prua per arrestare l’abbrivio del traghetto.

L’incidente domenica 29 gennaio sera.

Tre le persone ferite e portate in ospedale: si tratta di due passeggeri e del cuoco di bordo. Una donna è caduta sbilanciata dallo scossone dell’urto contro la banchina mentre scendeva le scale per il ponte veicoli. Altri passeggeri sono scivolati. Si parla di almeno un’altra decina di persone infortunate. Notevole lo spavento. La capitaneria di Portoferraio ha ordinato il fermo della nave per gli accertamenti tecnici necessari. L’incidente è avvenuto verso le ore 20.

La manovra del comandante ha permesso di limitare l’impatto contro la banchina. Risulta danneggiato il bulbo della nave, nella parte immersa. L’incidente, dall’avaria all’urto, si è consumato in pochi secondi.

La capitaneria ha fatto convergere in porto i soccorsi del 118. Arrivate anche le forze dell’ordine e i vigili del fuoco a scopo precauzionale. I passeggeri sono stati fatti scendere e così anche i veicoli. Il traghetto trasportava 128 passeggeri e 38 veicoli.

Le operazioni di sbarco sono state effettuate regolarmente e si sono concluse senza problemi.

Tre le persone ferite portate in ospedale, sono due passeggeri e il cuoco di bordo. Una donna è caduta sbilanciata dallo scossone dell’urto contro la banchina mentre scendeva le scale per il ponte veicoli. Altri passeggeri sono scivolati. Notevole lo spavento. La capitaneria di Portoferraio ha ordinato il fermo della nave, il traghetto Oglasa della Toremar.

La capitaneria di Portoferraio ha fermato il traghetto per gli accertamenti tecnici necessari e propri ispettori, esperti in sicurezza della navigazione, sono già saliti a bordo stasera per una prima verifica.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
13.9 ° C
14.8 °
11.3 °
81 %
9.4kmh
75 %
Gio
16 °
Ven
22 °
Sab
21 °
Dom
21 °
Lun
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS