fbpx
11 C
Firenze
sabato 27 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Rigassificatore Piombino, sub si immerge vicino a Golar Tundra

Maxi multa della Guardia di Finanza nel porto. Navigazione in area interdetta. Limitazioni ordine e sicurezza pubblica

Getting your Trinity Audio player ready...

PIOMBINO – Rigassificatore Piombino, sub si immerge vicino a Golar Tundra.

Maxi multa della Guardia di Finanza, sezione operativa Navale di Portoferraio,  per un sub che si è immerso in zona interdetta, vicino al Golar Tundra.

ll rigassificatore Snam arrivato nel porto di Piombino, provincia di Livorno, il 19 marzo scorso.

Il sub è stato sorpreso in immersione, in apnea, senza alcuna segnalazione, in zona interdetta .

In particolare, si legge in una nota della Guardia di Finanza, “durante una crociera operativa di vigilanza nello specchio acqueo adiacente alla motonave Golar Tundra giunta in toscana il 19 marzo e attualmente ormeggiata a Piombino per la fase di adeguamento dell’infrastruttura dedicata al rigassificatore, i militari individuavano un gommone fermo, all’ancora”.

I militari hanno costretto il sub ad interrompere l’attività salendo a bordo per gli accertamenti di rito, conclusi poi con la contestazione, a suo carico, di due violazioni amministrative per omessa segnalazione e navigazione in zona interdetta.

Per lui 3.500 euro di multa. All’indomani dell’avvio del generale piano di adeguamento portuale per le specifiche esigenze connesse al rigassificatore, sottolinea GdF, la zona soggiace a particolari regole e limitazioni connesse sia alla materia dell’ordine e della sicurezza pubblica nonché della safety marittima.

Il primo aspetto è delineato da specifiche ordinanze della Questura di Livorno mentre per l’interdizione dello specchio acqueo, a sicurezza delle operazioni, è pubblicata un’ordinanza per le acque antistanti la banchina est esterna al porto di Piombino, dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Piombino.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
11 ° C
12.4 °
9.3 °
88 %
1.5kmh
40 %
Sab
18 °
Dom
25 °
Lun
27 °
Mar
27 °
Mer
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news