fbpx
9.8 C
Firenze
mercoledì 24 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Totano gigante all’Isola d’Elba: femmina di 149 centimetri

Getting your Trinity Audio player ready...

PORTOFERRAIO – E’ una femmina lunga 149 centimetri, 55 centimetri la lunghezza del mantello, e di oltre sei chili di peso il totano gigante spiaggiato all’Isola d’Elba, a Portoferraio. Questi i risultati di Arpat Livorno sull’animale rinvenuto il 17 marzo scorso e secondo Arpat morto probabilmente per cause naturali. L’esemplare, dopo essere stato recuperato da Valeria Paoletti dell’associazione Elbamare-Cavo Diving, è stato portato presso i laboratori Arpat del Settore Mare a Livorno per la raccolta dei dati e del materiale biologico. Si tratta, spiega Arpat, si tratta “della specie Ommastrephes bartramii (Lesueur, 1821), volgarmente chiamato totano nero, un mollusco cefalopode appartenente alla famiglia Ommastrephidae. Questa specie vive lungo la colonna d’acqua di zone temperate e subtropicali degli oceani, compreso il Mar Mediterraneo“.

Sono stati raccolti, rende noto Arpat,  dati relativi alla lunghezza dei tentacoli, il peso di alcuni organi interni ed è stato prelevato il becco del cefalopode, anch’esso identificativo della specie. Il contenuto stomacale, costituito da un becco di cefalopode, frammenti di cartilagine e piccole vertebre di un pesce cartilagineo, un piccolo squaletto, probabilmente, è stato recuperato e “conservato per la valutazione della dieta”.

Il totano gigante è risultato in un discreto stato di conservazione, “ad eccezione di una lacerazione nella parte apicale del mantello, probabilmente avvenuta dopo la morte dell’animale”. Inoltre, sul mantello erano presenti segni di ventose, indice di un probabile contatto con un altro cefalopode, per attacco o accoppiamento.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
9.8 ° C
12.1 °
8.5 °
86 %
1kmh
40 %
Mer
15 °
Gio
18 °
Ven
16 °
Sab
17 °
Dom
23 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news