fbpx
23.4 C
Firenze
domenica 26 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Green Community Costa degli Etruschi, progetto da 4.3 milioni

Evento a Castiglioncello. Finanziamenti Pnrr. Sedici interventi "per utilizzo efficiente e rispettoso" risorse ambiente e territorio

Getting your Trinity Audio player ready...

CASTIGLIONCELLO – Green Community Costa degli Etruschi, progetto da 4.3 milioni.

Nasce Green Community Costa degli Etruschi, progetto finanziato dalla Missione 2 – Rivoluzione verde e Transizione ecologica del PNRR, per un importo complessivo di 4.3 milioni.

Il progetto presentato in una due giorni a Castiglioncello, Comune di Rosignano Marittimo, provincia di Livorno.

Presentazione a Castello Pasquini martedì 9 aprile a partire dalle 14.30, giornata aperta dai saluti istituzionali di Licia Montagnani, vicesindaca Rosignano Marittimo.

Mercoledì 10 aprile a partire dalle 10 sempre a Castello Pasquini con i saluti istituzionali del Comune di Castagneto Carducci, sindaca Sandra Scarpellini, Comune capofila dell’Ambito Costa degli Etruschi.

Ambito reduce dalla fiera del cicloturismo di Bologna per proporre una serie di pacchetti turistici con Destination Management Company (DMC) della Costa degli Etruschi.

Le Green Communitiessono definite comunità locali, tra loro coordinate e/o associate, che intendono sfruttare in modo equilibrato le risorse principali di cui dispongono”. I 16 interventi che compongono il progetto dell’Ambito Costa degli Etruschi, “riescono ad affrontare al meglio la sfida dell’utilizzo efficiente e rispettoso delle risorse dell’ambiente e del territorio. Affrontando in primis il tema della sufficienza e sostenibilità energetica e idrica, per poi raggiungere l’obiettivo del consolidamento della competitività del territorio della Green Community, nel quale produzioni tipiche rispettose dell’ambiente si legano al turismo quale driver economico di crescente rilevanza”.

Dunque due giornate a Castiglioncello per illustrare il progetto nato per supportare lo sviluppo sostenibile del territorio e favorire un uso innovativo delle risorse naturali.

Nella giornata di martedì 9 aprile a Castello Pasquini gli interventi di Cristiano Pullini, assessore del Comune di Castagneto Carducci. Irene Nicotra responsabile Servizio pianificazione e politiche europee della Provincia di Livorno. Massimiliano Volpi di Tecnopiani Angela Zinnai del dipartimento scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell’Università di Pisa. Marco Pavoletti, coordinatore Progetto Ambito Costa degli Etruschi e Laura Giuliano della cooperativa Itinera. Ivo Tartaglia di Tecnopiani. 

Mercoledì 10 aprile a Castello Pasquini gli interventi di Francesco Tapinassi, direttore Toscana Promozione Turistica. Lidia Bai, presidente del Parco. Laura Giuliano della Cooperativa Itinera. Quindi a chiudere la mattinata l’intervento di Marco Pavoletti e a seguire degustazione di prodotti tipici.

Nel pomeriggio focus con gli operatori del settore turistico e agroalimentare, attraverso i contributi di professionalità specifiche del settore turistico e della sostenibilità.

© Riproduzione riservata

spot_img
Firenze
cielo sereno
23.4 ° C
24.2 °
20.5 °
46 %
4.6kmh
0 %
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
25 °
Mer
27 °
Gio
23 °

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS