fbpx
6.5 C
Firenze
giovedì 25 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Livorno grande hub della farmaceutica del centro Italia

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – A Livorno un grande hub della farmaceutica del centro Italia. Una piattaformna logistico digitale che nascerà all’interno dell’Interporto. Volume di affari da 40 milioni annui. Oltre cento posti di lavoro. Un investimento privato, rende noto Regione Toscana, un investimento privato, di più imprese che si sono costituite in rete, “ma nel progetto un ruolo forte l’ha avuto anche il pubblico e in particolare la Regione”. Il via dei lavori sarà probabilmente a luglio, per completarli entro metà 2024.

Il grande hub sarà capace di servire tutto il centro Italia, con flussi in uscita, tra i principali paesi esteri, verso Germania, Francia, Stati Uniti e Spagna. E non sarà solo un magazzino fisico, ma “una piattaforma digitalizzata ed innovativa in grado di gestire i flussi di farmaci e componenti”. La struttura sarà a servizio all’inizio di cinque gruppi familiari e multinazionali della farmaceutica, nutraceutica e di apparecchiature mediche che producono in Toscana: Molteni, Eli Lilly Italia, Aboca, Abiogen, Galenica Senese. Ma alla rete Toscana Pharma Valley che l’hub l’ha ideato, spiega Regione Toscana, partecipano anche Diesse Diagnostica ed El.en, ad esempio, Kedrion pure. La sostiene dall’esterno Gsk Vaccines. E tutte queste imprese “potranno decidere di servirsi della piattaforma in un secondo tempo”.

I terreni su cui sorgerà la piattaforma si estendono per 125 mila metri quadrati: il 30 per cento sono già dell’Interporto, il resto di privati. L’investimento, dall’acquisto della proprietà alla costruzione e successivo allestimento dell’immobile, prosegue Regione Toscana, vale attorno ai 70 milioni di euro, sostenuto in modo congiunto da Bcube e dal fondo P3 Logistics Parks. Vi lavoreranno circa cento persone, “e ancora di più a regime”, e la struttura ambisce ad essere tra le più grandi piattaforme uniche di stoccaggio e di distribuzione d’Europa integralmente dedicate alle scienze della vita. Si parte con 30mila metri quadrati coperti che a regime diventeranno il doppio, compresi uffici ed altre aree. Prevista anche una piccola officina farmaceutica per piccole lavorazioni secondarie. E nel magazzino alto dodici metri, ecosostenibile ed alimetnato da energia rinnovabile, ci sarà spazio per contenere fino a 120 mila pallet, con il primo lotto 65 mila, “dei 600 mila che si pensa che possano essere movimentati in un anno”. Contenuti in aree differenziate per temperatura.

Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Proprio la complessa regia pubblico privata che fa da cornice ad un investimento che rimane sicuramente privato costituisce la cifra distintiva e il valore del progetto. E solo l’intervento pubblico ha consentito di contemperare i diversi interessi in gioco all’interno di un più ampio interesse generale e regionale”.

I vari servizi che saranno svolti all’interno della piattaforma sono stati affidati invece dalla rete d’imprese Toscana Pharma Valley a Bcube per la logistica industriale, a Maersk per la distribuzione marittima, a Dhl per il trasporto nazionale e internazionale su gomma e aereo (tra i progetti ci sono già due voli cargo da Pisa a Francoforte a settimana, novità assoluta perché oggi le merci dell’azienda non partono da Pisa) e a Palladio-Pharma partners per l’officina farmaceutica.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
6.5 ° C
8.5 °
4.1 °
92 %
1kmh
0 %
Gio
18 °
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
24 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news