fbpx
18.7 C
Firenze
sabato 4 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Moby Fantasy, debutta il traghetto più grande del mondo

Arrivato a Olbia da Livorno. Battesimo ufficiale domenica 18 giugno per tratta Olbia - Livorno. Presidio silenzioso dei familiari vittime Moby Prince a Livorno e Olbia

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – Moby Fantasy, debutta il traghetto più grande del mondo.

Battesimo ufficiale per Moby Fantasy.

Il traghetto passeggeri più grande del mondo con 237 metri di lunghezza è arrivato a Olbia.

Entra in servizio sulla tratta Livorno-Olbia domenica 18 giugno.

Moby Fantasy arrivato nel porto di Livorno il 3 giugno dopo il viaggio dalla Cina dove è stato costruito.

Moby Fantasy atteso da una grande festa in terra sarda per il suo arrivo.

Intanto, in occasione del debutto ufficiale di Moby Fantasy sulla rotta Livorno – Olbia, presidio silenzioso dei familiari delle vittime del Moby Prince sia a Livorno, sia a Olbia.

In memoria  della tragedia che il 10 aprile 1991 è costata la vita a 140 persone.

In merito alla quale è attesa una terza commissione parlamentare d’inchiesta.

A Livorno il presidio silenzioso anche con il consigliere regionale livornese Francesco Gazzetti, Pd.  “In porto, a Livorno, al presidio delle Associazioni dei familiari delle vittime della Moby Prince per ribadire la richiesta di arrivare alla verità su quanto accadde la sera del 10 Aprile 1991. E per ribadire l’importanza di arrivare ad una nuova commissione d’inchiesta parlamentare. Lo abbiamo fatto il giorno dell’anniversario e lo abbiamo fatto anche oggi perché ogni giorno deve essere 10 aprile, almeno fino a quando non arriveranno verità e giustizia”.

Le associazioni dei familiari delle vittime: “Sono passati 32 anni dalla collisione del traghetto della Navarma (oggi Moby), diretto ad Olbia e appena uscito dal porto di Livorno, con la petroliera della Snam Agip Abruzzo. Oltre a ricordare le 140 vittime, le Associazioni 10 Aprile e 140 ribadiscono la volontà di arrivare alla verità su quanto accaduto la sera del 10 Aprile 1991”. Le associazioni “rinnovano l’invito a istituire una nuova commissione di inchiesta per completare il lavoro fatto fin qui e dare una spiegazione alla morte dei 65 dipendenti della Navarma e dei 75 passeggeri”.

Luchino Chessa, figlio del comandante che ha perso la vita sul Moby Prince: “Protestare in silenzio per la verità e giustizia sul Moby Prince. Putroppo pochi, la maggior parte familiari, ma determinati a non cedere di un passo in un Paese che non trova la forza per dare una dignità a 140 morti innocenti. Noi familiari non ci fermeremo mai”.

Il debutto ufficiale di Moby Fantasy dunque sulla rotta Livorno – Olbia è seguita in autunno dalla gemella Moby Legacy. L’arrivo dei due traghetti, si legge in una nota della compagnia di navigazione, ”rafforza il piano industriale di crescita della compagnia leader nel trasporto merci e passeggeri nel Mediterraneo e la loro entrata in servizio avrà importanti ricadute sul territorio sia toscano che sardo generando un impatto occupazionale di 500 nuovi posti di lavoro tra diretti e indotto”.

Achille Onorato, ad: “Il battesimo di Moby Fantasy ‘non è un punto di arrivo ma un punto di partenza per guardare al futuro con entusiasmo e con la consapevolezza di aver compiuto un percorso virtuoso di ristrutturazione, che ci consentirà di crescere e di consolidare il nostro mercato”.

Con i suoi 237 metri di lunghezza per 33 di larghezza e una stazza lorda di 69.500 tonnellate, Moby Fantasy può trasportare fino a 3.000 persone. 441 cabine tutte con standard da nave da crociera. Con oltre 3.800 metri lineari di garage può trasportare fino a 1.300 auto o 300 camion; la potenza dei 4 motori di ultima generazione è di 10,8 megawatt ciascuno, per una velocità di crociera di 23,5 nodi, con punte di 25.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
18.7 ° C
19.3 °
16.5 °
67 %
4.1kmh
20 %
Sab
19 °
Dom
20 °
Lun
22 °
Mar
20 °
Mer
23 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news