fbpx
18 C
Firenze
domenica 28 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Progetti Pnrr a Livorno, 132 milioni di interventi

Next Generation Livorno, il punto del sindaco Luca Salvetti su attuazione e avanzamento: "Il Comune ha partecipato a tutti i bandi e ha ottenuto risorse quasi da tutti"

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – Progetti Pnrr a Livorno, 132 milioni di interventi.

Lo stato di attuazione dei progetti Pnrr del Comune di Livorno con il sindaco Luca Salvetti a Palazzo Comunale.
Con il direttore generale Nicola Falleni, il coordinatore dello staff Pnrr Leonardo Gonnelli, il dirigente agli impianti Daniele Agostini, l’assessora al Bilancio Viola Ferroni.

Luca Salvetti: “Da un paio di anni si sente parlare di Pnrr, ma rimane quasi un’identità astratta e non si capisce bene come si declina sul territorio, A questo proposito, per chiarezza, abbiamo ritenuto significativo e importante elaborare una relazione sullo stato di attuazione dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che nel 2020 abbiamo chiamato Next Generation Livorno.

Il Comune di Livorno ha partecipato a tutti i bandi e ha ottenuto risorse quasi da tutti.

60 sono gli interventi, per un totale di 131 milioni e 890 mila euro a cui si aggiungono 2 milioni e 144 mila euro che sono l’oggetto di una variazione che andremo a fare a breve. E che è legata ad un incremento di costi su due o tre progetti di cui discuteremo nel prossimo Consiglio Comunale.
45 dei 60 progetti per un totale di 82 milioni sono gestiti direttamente dal Comune. Gli altri 15 invece sono gestiti dal gruppo amministrato dal Comune che comprende aziende partecipate come Aamps, Asa e la Fondazione Goldoni.

E’ necessario capire che il Pnrr non è solo un termine che viene usato dal Governo, ma in realtà è uno strumento che è già operativo sui territori. A questo proposito segnalo che sono affluiti nelle casse del Comune, come liquidazione dei progetti Pnrr: a fine agosto 818 mila euro che al 18 ottobre, cioè oggi, sono diventati 1 milione e 900 mila euro. Inoltre al 31 agosto il Comune aveva già fatto pagamenti per un valore di 604 mila euro e al 18 ottobre sono stati effettuati pagamenti pari a 1 milione e 250 mila euro”.

Nicola Falleni:”Ci sono variazioni e integrazioni che dovremo fare a causa dell’aumento dei prezzi che è effettivamente significativo, ma la solidità del nostro bilancio ci permette  di dare subito risposte alle richieste dei nostri tecnici.
Segnalo che il Comune ha deciso di dotarsi di un dirigente tecnico ad hoc, fatto previsto dalla normativa.
Il Comune di Livorno ha stipulato anche un accordo con la Guardia di Finanza per monitorare e evitare infiltrazioni di ogni tipo su questi investimenti che atterreranno sul nostro territorio”.

Gonnelli:” Un piano delle opere pubbliche in un Comune importante come Livorno vale sempre tra i 40 e i 50 milioni di euro. Noi qui stiamo parlando di un piano che quota 132 milioni di euro, tre volte un piano triennale di opere pubbliche. Questo è un dato che va ben precisato, in più con tempi strettissimi, perché un Pnrr non è un campo libero di nuoto. E’ un campo in cui ci sono tante boe, dove ci sono tante terminazioni, tante scadenze e quelle vanno rispettate.
Dei nostri 45 interventi, 30 sono già stati aggiudicati e questo è di grande soddisfazione e importanza. 6 sono in fase di gara, 9 sono a fine progettazione. Da fine progettazione andremo all’approvazione formale in giunta e poi alla fase di gara. La macchina sta procedendo quindi in maniera molto molto veloce.

Ci sono tre grossi blocchi. Il primo: la transizione digitale (le opere sono già state non solo affidate ma in corso di esecuzione). Si parla di sicurezza, cyber-sicurezza,privacy,ecc.
La seconda è la parte scolastica, dell’istruzione. Non abbiamo pensato solo a rifare gli involucri ma a mettere in sicurezza le nostre scuole, aumentare l’efficienza energetica, migliorare la parte dell’antincendio.
La terza parte è quella della coesione sociale e culturale.
Abbiamo stipulato contratti e stanno partendo cantieri, o come nelle scuole sono già finiti”.

Il sindaco ha ribadito che con 30 lavori già assegnati “si tira un respiro di sollievo. In tutto il Paese sono tante le gare andate deserte perché sono talmente numerose le proposte che non ci sono abbastanza ditte in Italia per partecipare a tutti i bandi che ci sono in giro. Abbiamo avuto un attimo di terrore per via Grande che poi abbiamo recuperato appieno.

Per il sindaco il progetto più affascinante del Pnrr è quello del Parco delle Generazioni a Montenero basso, il più complesso. Dove si crea un nuovo polo scolastico, scuola primaria e secondaria, riqualificando un parco che ha al suo interno le rsa. Mettendolo in collegamento con la scuola”.

Ferroni: “Il grande lavoro per il Pnrr ha messo sotto stress la macchina comunale, anche se è uno stress che dobbiamo vivere con positività e ottimismo. Il bilancio si è dimostrato uno strumento solido anche dal punto di vista della cassa. Perché noi in questo momento stiamo lavorando con risorse attribuite ma solo in parte trasferite. E siccome noi siamo un Comune ‘pagatore’, voglio ricordare che noi siamo un ente che paga a 13 giorni. Mentre la legge ne prevede 30.

Auspichiamo che anche il Governo nel versare le tranche successive del Pnrr sia altrettanto puntuale. Siamo molto lontani da una situazione di sofferenza di cassa, me mettendo tutto insieme dobbiamo preoccuparci anche di questo aspetto. Credo che la macchina comunale abbia reagito molto bene grazie anche agli investimenti che abbiamo fatto sul capitale umano, oltre 400 assunzioni in questo mandato. E questo è servito a sostenere questa mole di investimenti che è davvero significativa”.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
18 ° C
19.8 °
13.5 °
64 %
1kmh
0 %
Dom
16 °
Lun
25 °
Mar
27 °
Mer
21 °
Gio
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news