fbpx
15.8 C
Firenze
venerdì 19 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Autisti bus, proposta di legge Lega Salvini per la sicurezza

Iniziativa del senatore livornese Potenti. Chiusura cabine per rischio aggressioni. A Livorno pochi giorni fa aggredito autista

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – Autisti bus, proposta di legge Lega Salvini per la sicurezza.

Il senatore livornese Manfredi Potenti, Lega Salvini, ha presentato la proposta di legge  sulla chiusura delle cabine per la sicurezza degli autisti dei bus.

Proprio a Livorno nei giorni scorsi un autista è stato aggredito e minacciato da un uomo a bordo di un bus di linea urbano di Autolinee Toscane.

Nel testo suddiviso in tre articoli, illustra una nota di Lega Salvini, si chiede di aggiungere al comma 4 dell’art. 87 del Decreto legislativo 30 aprile 1992, n° 285 un nuovo periodo dove si indica che: “i veicoli devono essere dotati in ogni caso di idonee protezioni atte a preservare gli operatori di guida da ogni rischio di aggressione od interferenza da parte di passeggeri, secondo le norme tecniche da emanare con apposito decreto”.

Con Potenti, alla presentazione della proposta di legge il capogruppo Consiglio Comunale di Livorno Carlo Ghiozzi e il segretario comunale Lega di Livorno Michele Gasparri.

Manfredi Potenti: “Questa proposta di legge si è resa necessaria anche successivamente a quanto accaduto recentemente a Livorno. Il Ministero potrà accogliere questa proposta
oppure muoversi con un Decreto Legge che potrebbe essere molto più veloce nell’attuazione. Simili eventi non devono più accadere perché in pericolo sono sia l’incolumità degli autisti ma anche quella degli utenti o di chi cammina sui marciapiedi rischiando di essere travolti in questa possibile situazione di aggressione al
conducente mentre il veicolo sta marciando”.

Ghiozzi: “E’ da molto che stiamo lavorando a questa iniziativa. Autisti di Autolinee Toscane mi avevano contattato da qualche mese per segnalarmi il problema che lo scorso giorno è diventato più eclatante per i fatti di cronaca avvenuti sul bus in città. Ci sono numerosi problemi sui mezzi di trasporto pubblico anche nella città di Livorno, dalla difficoltà per i disabili a salire e scendere, alle mancate coperture delle pensiline fino ad arrivare a numerosi utenti che non pagano regolarmente il biglietto. A livello locale presenteremo una mozione in Consiglio Comunale per invitare sindaco e giunta a sensibilizzare la Regione ed Autolinee Toscane a provvedere immediatamente alla chiusura delle cabine a prescindere dall’approvazione della Legge o del DL così come è accaduto a Napoli”.

Michele Gasparri, segretario comunale Lega Salvini Livorno: “Un plauso al Comando dei Carabinieri per aver individuato il responsabile del grave assalto
all’autista in tempi molto brevi. Simili atteggiamenti non possono essere tollerati e devono essere subito puniti. Attenzioneremo ancor di più il problema della sicurezza anche a bordo dei bus. Incontreremo il nuovo Questore di Livorno e successivamente incontreremo il responsabile locale della sicurezza di Autolinee Toscane per coordinare iniziative a tutela dei lavoratori e degli utenti”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
15.8 ° C
16.8 °
14.3 °
42 %
5.7kmh
0 %
Ven
16 °
Sab
13 °
Dom
14 °
Lun
12 °
Mar
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news