fbpx
14.4 C
Firenze
sabato 27 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Piombino, bilancio 2023. Sindaco Ferrari: “Così denso di eventi da sembrare lungo molti anni”

Bilancio di fine anno di sindaco e giunta. Rigassificatore, siderurgia, opere pubbliche, sicurezza, sociale. Oltre 16 milioni investimenti 2024, oltre 58 milioni per il triennale

Getting your Trinity Audio player ready...

PIOMBINO – Piombino, bilancio 2023. Sindaco Ferrari: “Così denso di eventi da sembrare lungo molti anni”

“Un proverbio dice ‘un giorno, tre autunni’. Parafrasando, potremmo dire che questo 2023 è stato così denso di eventi e attività da sembrare lungo molti anni”.
Così il sindaco Francesco Ferrari e gli assessori della giunta comunale di Piombino, centrodestra, descrivono l’anno che volge al termine nella conferenza stampa di auguri con il bilancio 2023 dell’amministrazione del Comune di Piombino, provincia di Livorno.

“Alle importanti questioni che ormai da anni caratterizzano la nostra città come la vicenda della discarica di Ischia di Crociano e quella del rigassificatore, entrambe all’attenzione del Tar, e quella del futuro della sanità del territorio, tutte questioni che hanno occupato molto dell’impegno che ognuno di noi riversa sull’attività amministrative, negli ultimi mesi si è finalmente acceso un nuovo riflettore sulla siderurgia.

Nuovi imprenditori si sono affacciati sul panorama con un investimento che può significare molto per il tessuto sociale ed economico della città.  Aprendo le porte del futuro per un impianto che da decenni langue nell’assenza di investimenti, inchiodando migliaia di lavoratori alla cassa integrazione. Prospettive certamente di interesse che ci vedono impegnati per far sì che questo investimento, se andrà in porto, sia coerente con le esigenze ambientali del territorio”.

“Quest’anno sono stati avviati due importanti interventi per la messa in sicurezza delle coste e delle falesie. Il consolidamento di Calamoresca, del valore di oltre un milione di euro, e quello della falesia di Viale del Popolo, il cui primo lotto costa 900mila euro. Per il secondo lotto è stato reperito un finanziamento Pnrr del valore di un milione e 100mila euro.

A queste si aggiunge l’intervento di consolidamento della frana di viale Regina Margherita per un valore di 143mila euro. Attenzione anche alla mobilità dolce con due progetti di grande impatto sul quadro infrastrutturale del territorio. La Ciclovia tirrenica e la ciclabile di Baratti. Per la prima i lavori del primo lotto inizieranno a primavera 2024, in attesa del nulla osta per la modifica del progetto dei successivi. Mentre la seconda, dopo la conclusione del primo lotto, ha appena visto l’inizio del cantiere del secondo”.

“È stata realizzata una nuova viabilità in via Salivoli che prevede una pista ciclopedonale e un senso unico. Prima dell’estate è stata realizzata un’anticipazione dell’intervento che ne ha fatto fruire fin da subito i benefici in termini di sicurezza e funzionalità per un’area molto frequentata, vista anche la presenza del porto turistico. L’opera definitiva è stata rimandata per non intaccare la stagione balneare con il cantiere”.

Poi: “È stato un anno intenso anche per la conclusione del Polo culturale. Stanno volgendo al termine i lavori di demolizione del complesso delle ex officine. L’immobile si trovava in uno stato fatiscente e già interessato da crolli e quindi, non essendo un bene vincolato e in accordo con la Soprintendenza, il Comune ne ha disposto la demolizione. Con il completamento di questo intervento, potranno avere inizio i lavori di finitura dell’edificio storico”.

“In corso anche la rivoluzione nell’illuminazione pubblica: risparmio energetico ma anche maggiore efficienza. L’intervento prevede il rifacimento totale dell’impianto di pubblica illuminazione su tutto il territorio comunale, in parte già realizzato e in parte in corso di realizzazione”.

“Procede il Piano asfaltature della città, con la realizzazione della ripavimentazione del tratto di via De Sanctis già concluso, via Copernico, via Colombo e via Roma. A queste vie si aggiunge l’eliminazione dell’asfalto dal centro storico con la lastricatura di via Cairoli, via del Fossato e piazza Don Ivo Micheletti, davanti alla Concattedrale di Sant’Antimo.

Inaugurata questa settimana anche piazza Dante, oggetto di completo restyling e restituita alla fruizione dei cittadini. Inaugurati i giardini di via Buozzi, oggetto nei mesi scorsi di un intervento di completa riqualificazione. Procede anche l’opera di riqualificazione dell’area verde in località Ghiaccioni. Dopo la sua bonifica avvenuta ad inizio 2023, lo spazio verde di via San Quirico ai Ghiaccioni diventerà uno sgambamento per cani e un centro cinofilo”.

Un grande impegno negli investimenti anche nel 2024, evidenzia il Comune di Piombino, con 16 milioni e 500 mila euro e a oltre 58 milioni per il triennale.
“Siamo alle battute finali per la progettazione di un’opera molto significativa: il restyling di Corso Italia. Un grande progetto destinato a cambiare il volto del centro con un investimento di oltre 2 milioni e 500 mila euro”.

Parlare di lavori pubblici significa parlare anche di infrastrutture viarie, e anche in questo l’anno appena trascorso, spiega il Comune di Piombino, ha riservato traguardi e importanti novità.

“Il 2023 si è concluso con il sopralluogo del viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Galeazzo Bignami in visita al cantiere del primo lotto della 398 e della Bretellina di collegamento Gagno – porto. Due opere in fase di esecuzione che, una volta concluse e collegate al secondo lotto, costruiranno una rete infrastrutturale complessa che agevolerà l’accesso all’area passeggeri del porto, alle nuove aree portuali e, di conseguenza, alleggerirà la pressione veicolare sulla città.

“Ad ottobre è stata inaugurata la nuova pista del campo di atletica leggera Luciano Simeone, un intervento che si inserisce nel piano di azioni per migliorare e implementare gli impianti sportivi cittadini. Adesso la città ha una struttura all’altezza di competizioni di prestigio”.

“Le opere pubbliche sono uno dei cardini della nostra amministrazione perché Piombino aveva un enorme bisogno di riqualificazione. Importanti passi avanti sono già stati compiuti mentre molti altri sono in cantiere”.

“Piombino si sta consolidando come città dello sport, grazie a manifestazioni di grande prestigio, sostenute e coorganizzate dal Comune. Quest’anno il calendario sportivo ha visto più di 50 iniziative. Tra queste, grandi eventi come le gare di nuoto in acque libere, il Rally delle Colline metallifere e la Coppa Carnevale di basket. A queste si aggiungono le competizioni di Motorally, le finali nazionali Fip di pallacanestro under 17, la RupesRun, la Piombino Urban Cup, il Trofeo Aisla 2023″.

:D’altra parte, il 2023 ha segnato importanti progressi anche per il comparto turistico, testimoniato dall’incasso della tassa di soggiorno, pari a circa 800mila euro, con un deciso incremento rispetto all’anno passato di circa 70mila.

L’organizzazione di grandi eventi ha costituito infatti un volano importante: ad esempio, sono state oltre 27mila, di cui 10mila provenienti da fuori Piombino, le presenze per l’edizione 2023 di 20Eventi.

A questo grande festival si affiancano gli oltre 130 eventi estivi, gli appuntamenti dei calendari di Halloween e Natale, per una proposta ricca, variegata e costantemente in crescita”.

“Gli eventi  sono un ingrediente essenziale per il turismo. Sport, intrattenimento, cultura: tutti tasselli che fanno parte di un grande puzzle che vuole rendere Piombino sempre più attrattiva”.

Il Castello di Piombino, inoltre, “è sempre più un punto di riferimento per mostre ed esposizioni di arte, soprattutto contemporanea. Dopo Oltre – dalla rivoluzione della Macchia al Postmodernismo, curata da Alessandra Barberini, che ha aperto la strada alla trasformazione del Castello nel contenitore culturale che è oggi, sono stati quattro gli eventi culturali di maggiore rilevanza ad essere ospitati tra le sue mura, tutti gratuiti: la mostra dell’artista Giuliano Giuggioli, intitolata “Stratificazioni” curata da Filippo Lotti che ha ospitato 872 visitatori; “La maschera in scena” promossa in collaborazione con Matan Teatro e Maschera scenica APS che ha totalizzato 1370 visite; la mostra di Aviero “Sotto l’Incanto di Arianna” – 2477 ospiti – e la mostra fotografica “Gente di Piombino” di Pino Bertelli, seguito ideale del volume fotografico omonimo promosso e patrocinato dal Comune”.

“Il Castello  si è ormai consolidato come contenitore d’eccellenza per i grandi eventi d’arte contemporanea: sarà anche oggetto di una serie di interventi di manutenzione per garantirne la fruibilità, la sicurezza dei visitatori e delle opere esposte. Nel 2024 sarà inserito nel contratto di servizio della Parchi Val di Cornia che lo gestirà in coordinamento col Comune”. In cantiere la prossima mostra di pregio in programma per la primavera.

“Agli allestimenti ospitati al Castello si aggiunge la grande mostra “H2O, le vie dell’acqua a Piombino”, un bellissimo allestimento documentario che ricostruisce un pezzo di storia piombinese, dal medioevo fino all’inaugurazione dell’acquedotto, realizzata nell’ex chiesa Sant’Antimo sopra i canali. Risale all’estate 2023 anche l’inaugurazione di “Sui passi di Elisa”, un’opera di arte contemporanea che valorizza il Belvedere Elisa Bonaparte, progetta dalla giovane artista Marina Meoni. La stagione teatrale 23/24 sta registrando un grande successo di pubblico: un calendario polifonico e variegato con numeri in crescita anno dopo anno. Gli abbonamenti hanno raggiunto quota 410, a fronte dei 373 dell’anno passato. I primi tre spettacoli del cartellone, inoltre, hanno ottenuto un numero di spettatori sempre vicino al tutto esaurito: 592 per l’apertura con “Le nostre anime di notte”, 714 per “1984” e 792 per “Scusa sono in riunione… ti posso richiamare?”.

:Enormi passi avanti anche sul fronte ambientale: mentre va avanti la progettazione dell’intervento di messa in sicurezza delle due discariche di Poggio ai venti e di Città futura, il 2023 è stato l’anno della rivoluzione del sistema di raccolta dei rifiuti, in collaborazione con Sei Toscana, che ha fortemente impegnato gli uffici per seguire passo passo ogni aspetto della progettazione e realizzazione. Il Comune ha affrontato ogni passaggio coinvolgendo i cittadini attraverso incontri pubblici, assemblee, campagne informative, campagne di sensibilizzazione nelle scuole”.

“Dal 29 gennaio 2024 si passerà al nuovo metodo di raccolta porta a porta anche per il centro storico”.

“Questa grande trasformazione  ha comportato senza dubbio un grande impegno sia per gli uffici che per i cittadini. I risultati, però, sono sotto gli occhi di tutti: i dati sulla raccolta differenziata sono già aumentati dal 42% al 61% senza contare l’impatto positivo sul decoro”.

“Forte è stato anche il presidio del Comune nel settore dell’acquacoltura, con un ruolo di primo piano svolto all’interno del Flag Golfo degli Etruschi, adesso confluito nel Gal Pesca e Acquacoltura Toscana – Galpa Toscana, destinato allo sviluppo e alla promozione dei progetti per la crescita sostenibile dei comparti della pesca e dell’acquacoltura”.

“A inizio anno è stata approvata la graduatoria del bando per il contributo straordinario agli agricoltori messo a disposizione dal Comune di Piombino a fine 2022. Complessivamente, hanno partecipato al bando 50 aziende, delle quali 34 hanno ottenuto il contributo, erogato fino ad esaurimento risorse, per un totale di 50 mila euro.
A questa iniziativa si aggiungono il concorso d’idee “I souvenir di Piombino” e i progetti “Adotta una vetrina” e “PrestO” rilanciati nel 2023 dopo essere stati sperimentati con buoni risultati nel 2021 e 2022″.

“Il 2023 è stato un anno determinante anche per Apea: è stata firmata la convenzione tra il Comune e il soggetto attuatore e gestore, la cooperativa La Contadina. Definiti i criteri, adesso si apre un nuovo capitolo del progetto con l’assegnazione degli spazi dell’ambito alle aziende interessate”.

“Il nostro obiettivo è creare le condizioni ideali per lo sviluppo economico e l’occupazione. Un’economia dinamica è la base per incrementare le prospettive occupazionali e rappresenta la soluzione a molti dei problemi sociali della città”

“Nel 2023 il Comune ha riservato 5 milioni e 400mila euro di risorse al complesso di tutti gli interventi per il sostegno alle situazioni di disagio.

Uno dei settori di maggior operatività del Comune è stato quello della scuola, a sostegno di bambini e ragazzi e delle loro famiglie. Il primo importante traguardo è stato l’inaugurazione dei nuovi servizi educativi “Colibrì” a Riotorto e”Marameo” a Piombino. Agevolazioni anche sul fronte economico. grazie al contributo del Comune di Piombino, al contributo regionale e a quello Inps, 205 famiglie hanno beneficiato della gratuità della retta. Il Comune, inoltre, ha disposto l’incremento dei fondi destinati dal Governo alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado per rispondere al crescente fabbisogno relativo all’assistenza degli studenti con disabilità o con piani individualizzati: agli oltre 51mila euro erogati dal Ministero si aggiungono, quindi, 23mila euro stanziati dal Comune a sostegno dei 126 studenti con certificazione che frequentano gli istituti cittadini”.

“Con determinazione – spiegano Ferrari e la giunta – abbiamo varato azioni concrete a sostegno dei bambini, dei giovani e delle loro famiglie. Non solo contributi per il sistema scuola ma anche un’offerta di intrattenimento, culturale e di servizi dedicati a giovani e adolescenti. Azioni nelle quali il Centro giovani ha giocato un ruolo da protagonista”.

“Il Comune di Piombino, inoltre, ha rinnovato la misura destinata al sostegno delle famiglie per la frequenza dei centri estivi. Come già avvenuto per l’estate 2022, sono stati stanziati oltre 100 mila euro per erogare contributi a rimborso delle spese destinate alla frequenza dei centri estivi, di cui oltre 26mila euro destinati esclusivamente a bambini e ragazzi con disabilità. Sono 604 le famiglie che hanno ricevuto il rimborso, ovvero tutti coloro che ne hanno fatto richiesta”.

“Il 2023 purtroppo è stato caratterizzato anche da alcune situazioni di tensione sotto il profilo della sicurezza, a causa di una serie di episodi di microcriminalità che hanno preoccupato i cittadini. Pur nelle proprie limitate competenze, l’amministrazione ha agito su vari fronti: in primo luogo ha adottato un’ordinanza di divieto di consumo di alcool e bevande in contenitori di vetro nelle aree della città colpite dagli episodi di microcriminalità, una misura a supporto delle Forze dell’ordine impegnate a tutelare la sicurezza pubblica”.

“Il secondo aspetto sul quale il Comune si è fortemente impegnato è la sensibilizzazione verso il Ministero degli Interni e la Prefettura per migliorare il presidio del territorio. Azione che ha già portato i primi frutti con l’arrivo dei militari del progetto Strade sicure la cui presenza è, tranne rarissime eccezioni, riservata solo ai capoluoghi di provincia”.

“A queste azioni eccezionali si affianca il costante lavoro di rafforzamento e specializzazione della Polizia municipale. Nel 2023 la PM è stata dotata di strumentazioni innovative, come il sistema metrico di rilevazione in 3D, che permette documentare qualsiasi scena di incidente o abuso edilizio, di un drone per le riprese dall’alto, del fonometro per il controllo della rumorosità e di un nuovo software per il controllo del settore dell’autotrasporto.
Per l’estate, sempre per incrementare la sicurezza di cittadini e turisti, è stato inoltre avviato un  servizio di controllo nelle aree di sosta della Costa Est grazie ad un contributo comunale pari a 50mila euro. Si sono aggiunte poi nuove telecamere al sistema di videosorveglianza cittadino, che portano a 119 il numero di quelle presenti in città e nelle frazioni”.

“Vogliamo una Polizia municipale sempre più attiva nell’ambito dell’ordine pubblic così da essere strumento di sicurezza per i cittadini. Per questo, dobbiamo rivolgere un grande ringraziamento agli agenti per il grande impegno e la dedizione che stanno impiegando nella formazione”.

“Anche la macchina comunale si orienta in direzione dell’efficienza, con la digitalizzazione, come ad esempio è avvenuto per il nuovo Sportello Unico per l’edilizia, e con un piano di nuove assunzioni. Sono 23 i nuovi assunti di ruolo nel 2023 a cui si sommano 12 unità a tempo determinato”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
pioggerella
14.4 ° C
16.3 °
13.1 °
83 %
2.1kmh
75 %
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
27 °
Mer
19 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news