fbpx
10.8 C
Firenze
sabato 27 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Piombino, il sindaco: “Orgoglioso battaglia contro rigassificatore”

Getting your Trinity Audio player ready...

PIOMBINO – “Piombino si è trovata ad affrontare una vicenda estremamente complessa e impegnativa: la volontà del Governo Draghi di installare un rigassificatore nel nostro porto. Sono molto orgoglioso della battaglia che la città, unita in modo trasversale, ha portato avanti e continuerà a portare avanti. L’amministrazione ha messo in campo ogni strumento che ha avuto a disposizione e, qualunque sarà la decisione del Tar nell’udienza dell’8 marzo 2023, siamo orgogliosi di non aver lasciato nulla di intentato per tutelare il futuro della città e dei cittadini”.

Il sindaco Francesco Ferrari apre il 2023 presentando il 4 gennaio il bilancio di un 2022 “Uno degli anni più difficili del secolo” che si è appena concluso. E annunciando gli interventi 2023.

Ferrari: “Il grande tema del rigassificatore si è aggiunto alle molte criticità che la città da tempo attraversa. La vertenza Jsw, ferma ancora in una drammatica immobilità, ci ha visti impegnati contro la sottoscrizione di un addendum all’accordo di programma del 2018 vuoto, inefficace e non vincolante per l’azienda. Qualunque sarà l’interlocutore, l’essenziale è che si prenda seriamente carico delle sorti dell’impianto ed esegua le indispensabili opere che l’accordo stesso prevede. Un’altra annosa criticità è l’efficienza dei servizi socio sanitari della Val di Cornia. Nel 2022 l’impegno del Comune è stato, a vari livelli, quello di sensibilizzare la Regione Toscana sul progressivo depauperamento del presidio ospedaliero e del conseguente rischio per la salute di tutta la comunità”. 

Poi Ferrari: “Nonostante i cronici problemi che la città ha dovuto affrontare, siamo orgogliosi del grande lavoro di progettazione che abbiamo portato avanti e che, già nel 2022 ma soprattutto nel 2023, si trasformerà in risultati visibili anche per i cittadini. Il Piano strutturale recentemente approvato dal Consiglio Comunale, per esempio, è la cornice di un mosaico fatto di interventi più piccoli ma enormemente significativi in un’ottica di rinascita economica e sociale. Il Piano strutturale contiene quelle visioni strategiche in grado di ridisegnare concretamente la città che vogliamo: arretramento della fabbrica con conseguente restituzione di spazi da dedicare a una imprenditoria innovativa e sostenibile, la creazione di infrastrutture utili per lo sviluppo e coerenti con la vocazione e riconversione post industriale della città e l’ampliamento della capacità ricettiva delle strutture. L’emblema di tutto questo è l’intervento in corso sull’ex centrale Enel di Tor del Sale che, dopo una massiccia opera di smantellamento e bonifica, diventerà una grande struttura ricettiva, destinazione definita proprio dal Piano strutturale”.  

“Quando ci siamo insediati abbiamo trovato i cassetti vuoti, pertanto è stato indispensabile procedere con la progettazione di grandi opere e la revisione di alcuni interventi. Questo impegnativo lavoro è concluso e, adesso, abbiamo a disposizione quanto necessario per partecipare a bandi di finanziamento e avviare i cantieri“. 

Partiti i lavori per il restyling di piazza Dante, per la realizzazione della ciclabile di Baratti e per la lottizzazione di Apea ai quali seguirà l’avvio dei cantieri per la messa in sicurezza delle frane di Calamoresca e viale del Popolo (SOMMA). Pronti, invece, i progetti per corso Italia e piazza Verdi, piazza dei Grani, Polo culturale e il maestoso rifacimento complessivo del teatro Metropolitan. Al fianco di tutto ciò, è stato portato avanti un piano di ripavimentazione delle principali vie cittadine per circa 200 mila euro e la transizione a led dell’illuminazione pubblica. 

Un’attenzione particolare è stata rivolta alle strutture scolastiche con il rifacimento del tetto della scuola elementare di Riotorto, l’approvazione del progetto per l’adeguamento sismico delle elementari di Populonia stazione e i molti interventi di manutenzione realizzati in tutti gli istituti comunali. Sono in corso, inoltre, i lavori per l’installazione di depuratori d’aria in tutte le aule per limitare la trasmissione dei virus mentre l’allaccio delle fontanelle per l’acqua di alta qualità nel plesso di via Einaudi è già concluso. 

Molti impianti sportivi sono stati oggetto di interventi di riqualificazione significativi: i lavori per la sostituzione di piani di gioco in parquet del Palatenda e del “Cubo” sono già conclusi mentre è in corso l’intervento di rifacimento completo della pista del campo di atletica. Si tratta di interventi che restituiranno agli atleti cittadini impianti all’altezza di ospitare anche competizioni di altissimo livello. Una particolare attenzione è stata rivolta anche alle piccole strutture all’aperto che la pandemia ha insegnato a valorizzare a partire dal campetto dei Ghiaccioli fino a quello di via De Santis e al percorso vita installato a Riotorto.

Pronta la progettazione per il ripascimento dei tratti di spiaggia della costa est con i finanziamenti regionali per la protezione costiera. Firmato l’accordo per la realizzazione della Ciclovia tirrenica e stanziati 480 mila euro per il rifacimento totale delle strutture e dei servizi igienici del Parco della Sterpaia. Approvato anche il progetto per il restauro di Casa esagono con il recupero dell’aspetto originario e la ricostruzione degli arredi pensati e realizzati dall’architetto Giorgini grazie alla preziosa collaborazione di Ba.co Baratti.

Grande impegno su turismo ed eventi per accrescere presenze sul territorio. Infatti, Piombino, secondo fonte Istat, è tra le prime 100 città italiane che producono reddito dal turismo.

Ferrari: “Il turismo può e deve diventare uno degli asset principali dell’economia cittadina. Le bellezze del territorio, se adeguatamente valorizzate unitamente a eventi di vario genere e grande rilievo, possono diventare strumento di forte richiamo per molti visitatori. Un’azione che abbiamo avviato da tempo, in primis con il Festival 20Eventi, che sta portando significativi risultati: l’aumento delle presenze sul territorio ne è la dimostrazione”. 

Grande successo per la terza edizione del Festival 20eventi che ha registrato oltre 20mila presenze per assistere agli spettacoli di Claudio Baglioni, Irama, Paola Turci, Daniele Silvestri e Giorgio Panariello. Inoltre, il territorio ha ospitato un un ventaglio di circa cinquanta eventi sportivi di vario genere che hanno attratto atleti e visitatori sul territorio. Grande successo per gli eventi legati al mare, in particolare per le gare di nuoto di fondo che sono state confermate anche per il 2023. 

Un altro importante strumento di promozione territoriale, oltre che di crescita per la comunità è la cultura. Durante i mesi estivi è stato inaugurato l’allestimento della collezione Mascia al Museo archeologico e, dal 22 luglio al 30 settembre 2022, il Museo del Castello ha ospitato la mostra d’arte contemporanea ‘Oltre: dalla rivoluzione della Macchia al Postmodernismo”. Si è trattato di un evento di rilievo nazionale nel quale è stato possibile ammirare opere di artisti straordinari tra i quali Modigliani, Fattori, De Chirico, Burri, Fontana e Picasso. La mostra ha registrato la presenza di un totale di 2.558 persone, di cui 2002 paganti. La stragrande parte dei biglietti omaggio è stata dedicata agli studenti delle scuole del territorio che hanno potuto ammirare opere che solitamente sono visibili solo nelle grandi strutture museali. Inaugurata la mostra dell’artista Giuliano Giuggioli, dal titoloStratificazioni”, curata da Filippo Lotti. Per omaggiare la città Giuggioli ha creato alcune opere dedicate proprio a Piombino, che sono state esposte per la prima volta in questa occasione. Il Castello è diventato finalmente il contenitore culturale che la città merita e nel 2023 ospiterà una tappa del progetto Uffizi diffusi. 

La stagione teatrale 2022/2023, inoltre, sta registrando ottimi numeri: formata da otto spettacoli di prosa, uno di danza e quattro concerti è iniziata il 22 novembre e si concluderà il 6 aprile 2023. A queste date si aggiungono quelle del Teatro dei ragazzi che torna dopo anni di stop causato dalla pandemia. 

Ferrari, che ha la delega cultura: “Per questa stagione abbiamo voluto un progetto polifonico e originale costruito insieme a molti partner come la Fondazione Toscana Spettacolo, Altra Scena e Matan teatro per il Teatro dei ragazzi. Matan in particolare è una realtà nuova che collabora con il Comune per la prima volta e che è formata da professionisti dello spettacolo piombinesi che nella nostra città hanno mosso i primi passi per poi spiegare le ali altrove e che, adesso, tornano a Piombino per aiutarci a realizzare questo bellissimo progetto”. 

Quasi cinquecento gli abbonati ai quali si sommano i quasi 160 carnet della stagione Nuovi sguardi. Sono oltre cinquemila gli spettatori complessivi attesi per teatro e concerti e circa 3500 per il Teatro dei ragazzi. 

Inoltre, Piombino si conferma ‘Città che legge‘ grazie all’intenso lavoro della Biblioteca civica falesiana. Sono oltre 26 mila le presenze solo nella sede di Piombino e circa settecento i nuovi utenti. Oltre 160 gli eventi organizzati nel 2022 che hanno visto coinvolte più di tremila persone. Molte iniziative, inoltre, sono frutto della collaborazione con le scuole e con la nutrita rete di associazioni che partecipano all’attività della Biblioteca. 

Sicurezza. Installazione di ulteriori telecamere e di un software all’avanguardia. Inoltre, in collaborazione con le forze dell’ordine, gli agenti della Polizia Municipale hanno potuto partecipare a un corso di formazione realizzato dalla Polizia di Stato al quale sono seguiti oltre 150 pattugliamenti congiunti. A questi si somma il progetto ‘Siamo sicuri’.

Nel 2022 ci sono state 30 assunzioni in tutti i settori del Comune alle quali si aggiungono due nuovi dirigenti e il segretario generale. 

Una riorganizzazione che passa anche dagli strumenti che l’Amministrazione ha messo in campo in materia di digitalizzazione informatizzazione. Sono stati avviati nuovi portali online dove è possibile per i professionisti accedere ad alcune pratiche direttamente da casa; inoltre, novità anche per i cittadini con il potenziamento dei servizi online e dei sistemi di pagamento con Pago PA e app IO. 

Circa 400 mila euro a sostegno di famiglie e imprese per far fronte ai rincari determinati dal nuovo calcolo della tariffa imposto da Arera.

Massiccia azione di recupero crediti. 

“L’evasione è una piaga che affligge tutto il Paese, probabilmente agevolata anche della difficoltà degli enti locali di agire per contrastarla. Noi abbiamo voluto mettere in piedi un sistema che possa ripristinare la giustizia e l’equità, soprattutto per tutti quei cittadini virtuosi che da sempre versano quanto dovuto”. 

Sono circa 2500 gli avvisi di accertamento per l’evasione dell’Imu per un valore di circa due milioni e mezzo, 525 mila euro invece il valore dell’azione di recupero dell’evasione della Tari, 300 mila euro per il recupero coattivo straordinario su tutte le entrate comunali e due milioni e 800 mila euro il valore degli oltre 5000 atti inviati all’Ader (ex Equitalia). 

Il 2022 è stato anche un anno bianco per il canone unico (ex Tosap) e ha riguardato tutte le attività che hanno usufruito di suolo pubblico determinando un mancato introito per il Comune di 300 mila euro.  

Varato il nuovo Piano del commercio. 

“Si tratta di uno strumento di programmazione indispensabile per disegnare le aree destinate al commercio di ogni genere. È un piano che durerà anni durante i quali potremo svilupparlo attraverso bandi e regolamenti per affidare nuovi spazi e disciplinarne l’attività”. 

L’amministrazione ha stanziato quasi 580mila euro a sostegno dei cittadini in difficoltà finanziando i numerosi strumenti destinati a supportarli nel diritto all’abitare. A questi, si aggiungono gli oltre 40mila euro di contributi erogati alle associazioni del terzo settore che operano sul territorio a sostegno della disabilità e non solo. Di pari passo, il Comune ha avviato un percorso di monitoraggio sulla sussistenza dei criteri di assegnazione degli alloggi comunali e delle misure di accompagnamento all’affitto. 

“Il sostegno pubblico, per definizione, è transitorio e deve essere erogato per il tempo necessario a far sì che i cittadini si risollevino e possano provvedere a se stessi e alla propria famiglia autonomamente. Per questo abbiamo avviato questo percorso in modo da verificare la sussistenza dei presupposti per l’assegnazione dei contributi e, in caso di mancanza, dirottare il contributo sulle persone che effettivamente ne hanno bisogno”. 

A sostegno delle famiglie con un membro portatore di handicap, il Comune ha stanziato quasi 90mila euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche nelle abitazioni.

Oltre 440 mila euro, invece, sono andati a sostegno della frequenza scolastica, della frequenza dei centri estivi e dei servizi educativi.

In materia ambientale, invece, l’azione dell’Amministrazione si è concentrata su tre settori: interventi a servizio del turismo balneare, bonifiche e servizio di raccolta dei rifiuti urbani. 

Piombino Bandiera Blu anche nel 2022 “anche e soprattutto grazie al Piano di salvamento che, ogni anno, migliora e si amplia”.

In materia di raccolta dei rifiuti, invece, il 2022 è stato l’anno della pianificazione del nuovo metodo di gestione che prenderà avvio nei primi mesi del 2023: un nuovo metodo di raccolta con i cassonetti informatizzati.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
10.8 ° C
12.6 °
9.1 °
93 %
0.5kmh
40 %
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
27 °
Mar
28 °
Mer
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news