fbpx
11.9 C
Firenze
sabato 27 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Piombino, rigassificatore. Il sindaco: “Snam dica dove colloca offshore”

Getting your Trinity Audio player ready...

PIOMBINO – Rigassificatore a Piombino, il Golar Tundra targato Snam che vede un intero territorio in rivolta.  C’è un intervento del sindaco Francesco Ferrari, Fratelli d’Italia.

“Apprendiamo che Snam sta valutando siti per la collocazione dell’impianto offshore e pretendiamo la garanzia che Piombino non sia tra questi. Davanti alle nostre coste c’è il Santuario dei cetacei, un’area marina protetta di grandissimo valore, e l’Arcipelago toscano. Lo diciamo da sempre: i danni che la collocazione di un impianto a largo potrebbe causare sono incalcolabili. La contrarietà del Comune e della città alla realizzazione dell’opera in porto è stata già cristallizzata nelle centinaia di pagine di pareri che abbiamo depositato in Regione e presentato nel primo appuntamento della Conferenza dei servizi. Nella seconda riunione della Conferenza dei Servizi affronteremo i tempi dell’eventuale permanenza in porto e del dopo Piombino. Ferma restando l’assoluta contrarietà alla collocazione dell’impianto in porto che abbiamo già chiarito e continueremo a sostenere, Piombino deve essere tassativamente esclusa dalle opzioni per l’offshore”.

lntanto il  Consiglio regionale della Toscana ha bocciato a maggioranza (voto contrario Pd e Italia Viva, a favore tutti i gruppi di opposizione) un ordine del giorno del Movimento 5 Stelle teso a impegnare il presidente Regione Toscana Giani, commissario straordinario rigassificatore incaricato da Draghi, e la giunta regionale “a interrompere qualsiasi atto o fatto volto alla realizzazione del rigassificatore a Piombino”. 

Eugenio Giani: “Questo atto chiede al commissario straordinario di fare cose illegali, ovvero di interrompere qualsiasi fatto o atto volto alla realizzazione del rigassificatore, aspettando le decisioni del nuovo Governo. Io ho un compito ben preciso  e vado avanti secondo la legge, esprimendomi per il sì o per il no entro il 27 ottobre”.

Il commento di Irene Galletti e Silvia Noferi, consigliere regionali M5S: “Abbiamo assistito ad una replica surreale del presidente Giani, in evidente difficoltà come gli esponenti della sua maggioranza nel rispondere al nostro odg. Avevamo chiesto di frenare la fuga in avanti di Snam che, prima ancora di aver ricevuto l’ok della Conferenza dei servizi, sta già stoccando materiali a Piombino: ne dobbiamo dedurre che la Conferenza è poco più di una formalità di fronte ad una decisione già presa? E se non è così, perché Giani insinua che gli abbiamo chiesto di compiere addirittura “un’azione illegale”?”

Poi Galletti e Noferi: “Questa accelerazione sulla decisione di un Governo giunto al capolineaserve a mettere davanti al fatto compiuto la futura premier, di fatto alleggerendola da questa responsabilità, oppure dobbiamo aspettarci nel prossimo futuro una continuità con il governo Draghi? Giani doveva dare spiegazioni esaustive a questo in Aula invece di accampare scuse incomprensibili. Giorgia Meloni ha più volte ribadito in campagna elettorale l’impegno a valutare ubicazioni alternative, salvo poi tacere dal giorno dopo le elezioni. Sarebbe politicamente assurdo non tenerne conto. Inoltre è singolare che questa opera venga ancora ritenuta strategica e di massima urgenza, nonostante il ministro Cingolani abbia ammesso che questo inverno non avremo problemi di forniture di gas. Le contraddizioni dietro a questa vicenda continuano ad aumentare e la politica è chiamata a mantenere un atteggiamento coerente. contrari all’ordine del giorno, la nostra convinzione è che l’intervento vada fatto e si debba proseguire in maniera celere. Sollecitiamo il presidente Giani, nella sua figura commissariale, a procedere in maniera celere con l’iter semplificato che Governo Draghi ha concesso per quell’intervento”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
11.9 ° C
13.5 °
10.2 °
86 %
2.1kmh
75 %
Ven
12 °
Sab
18 °
Dom
25 °
Lun
27 °
Mar
27 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news