fbpx
11.2 C
Firenze
venerdì 26 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Mondiali Basket 2023, tutto esaurito a Livorno per Italia – Ucraina

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – “Livorno è una città che emoziona, i miei ragazzi sanno fare altrettanto: ecco perché sono certo che ci attende una serata speciale”.

Sarà una serata speciale Italia – Ucraina al Modigliani Forum di Livorno, assicura il ct di Italbasket Gianmarco Pozzecco.

Tutto esaurito per Italia – Ucraina di scena giovedì 23 febbraio alle ore 21.

Partita valida per la qualificazione Fiba Basketball World Cup 2023. Diretta Rai Sport.

Sold out il Modigliani Forum per l’Italbasket di Pozzecco per il grande ritorno della Nazionale azzurra a Livorno dopo 27 anni.

L’evento è stato presentato oggi mercoledì 23 febbraio in Comune a Livorno dal sindaco Luca Salvetti, da Gianni Petrucci, presidente Fip Federazione italiana pallacanestro, dal ct Gianmarco Pozzecco.

Italia – Ucraina penultima gara del girone di qualificazione ai Mondiali di scena dal 25 agosto al 10 settembre in Giappone, Indonesia, Filippine.

Gli azzurri di Pozzecco sono già qualificati. La partita è importante la posizione in classifica. Non è qualificata l’Ucraina che a Livorno deve vincere.

Esordio assoluto con la maglia della Senior per Riccardo Visconti.

Luca Salvetti: “E’ un grandissimo onore per me e per la città che rappresento ospitare la Nazionale di pallacanestro. Un’opportunità che inseguivamo da anni e che finalmente si è concretizzata a distanza di 27 anni dall’ultima volta. Non avevo dubbi sul fatto che il Modigliani Forum si sarebbe riempito, negli anni ’80 Livorno è stata ai vertici della pallacanestro italiana, dopo un momento di difficoltà ora siamo pronti per tornare a recitare un ruolo importante, come dimostrato dal pienone nel derby di Serie B di qualche settimana fa”.

Il presidente Fip Petrucci: “Livorno non ha mai tradito il basket, siamo voluti tornare qui anche se le regole imposte dalla Federazione internazionali sono stringenti e quindi abbiamo dovuto attendere che il Modigliani Forum si adeguasse a quanto richiestoci. Quella che giocherà è una Nazionale giovane ma con facce pulite e pronta a ben figurare: il tutto esaurito è la conferma che abbiamo scelto bene. Non ci attende un’amichevole, vogliamo onorare l’impegno al meglio con l’Ucraina, che tra l’altro è stata invasa dalla Russia un anno fa, il 24 febbraio 2022. Anche per queste implicazioni non sarà una partita normale£.

Massimo Faraoni, presidente del Comitato Regionale Toscana  FIP: “Abbiamo iniziato a lavorare per questo evento da luglio 2020, è merito di tante realtà che voglio ringraziare se oggi siamo qui. Una scelta che gratifica una città e un’intera regione e che vogliamo onorare al meglio”.

Pozzecco: “Nel 1993 ho giocato a Livorno, ero un ragazzo e cercavo di affermarmi. Giocai un’eccellente stagione, merito dell’accoglienza che mi fu riservata e per questo motivo Livorno resterà sempre nel mio cuore: sono trascorsi 30 anni ma quello fu il momento più importante della mia carriera. Ho un ricordo bellissimo di questo posto, furono tre le figure che in particolare mi aiutarono: Dado Lombardi, Stefano Attruia e Michael Ray Richardson. Noi siamo già certi di un posto al Mondiale mentre l’Ucraina si gioca gran parte delle sue chance ma noi faremo di tutto per onorare i principi dello sport dal momento che in ballo per un posto al Mondiale c’è anche la Georgia”.

Capitan Biligha: “Siamo stati accolti benissimo, sappiamo che ci attende un pubblico caldo e numeroso e non possiamo che esserne contenti. Come sempre, quando indossiamo questa maglia, daremo il 100%”.

Antonio Santa Maria, direttore generale Master Group Sport: “Ringrazio il Comune di Livorno per l’ospitalità e il supporto. Un particolare ringraziamento anche a FIP Toscana con cui abbiamo attivato promozioni dedicate per coinvolgere tutti gli appassionati. Si preannuncia un grandissimo spettacolo a cui il pubblico ha risposto presente in pochissimi giorni”.

Lorenzano Di Renzo, comandante Accademia Navale: “Siamo onorati di fare parte di questo importante evento sportivo, saremo in campo con la nostra Fanfara che eseguirà i due inni nazionali. Lo sport è territorio di inclusione e strumento imprescindibile per la formazione dei ragazzi, per questi motivi siamo molto sensibili quando si tratta di organizzare eventi sportivi. Il 3 marzo Livorno ospiterà il Derby delle stellette, una partita di solidarietà che in campo vedrà giocatori delle due squadre di basket livornesi insieme ad atleti e ragazzi dell’Accademia di Livorno e di altre Accademie italiane. Attendiamo che la città come sempre risponda presente”.

La partita di Livorno è organizzata per la Federazione Italiana Pallacanestro da Master Group Sport, advisor commerciale FIP.

I convocati di Italia – Ucraina:

Marco Spissu (1995, 184, P, Umana Reyer Venezia)

Niccolò Mannion (2001, 190, P, Segafredo Virtus Bologna)
Paul Biligha (1990, 200, C, EA7 Emporio Armani Milano)
Diego Flaccadori (1996, 193, P, Dolomiti Energia Trentino)
Amedeo Tessitori (1994, 208, C, Umana Reyer Venezia)
Giampaolo Ricci (1991, 202, A, EA7 Emporio Armani Milano)
Giordano Bortolani (2000, 193, G, Tezenis Verona)
Riccardo Moraschini (1991, 194, G/A, Umana Reyer Venezia)
Guglielmo Caruso (1999, 208, A/C, Openjobmetis Varese)
Riccardo Visconti (1998, 198, G, Carpegna Prosciutto Pesaro)
Luca Severini (1996, 204, A, Bertram Yachts Derthona Tortona)
Tomas Woldetensae (1998, 196, G/A, Openjobmetis Varese)

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
11.2 ° C
12.5 °
8.2 °
69 %
1kmh
20 %
Gio
11 °
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
26 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news