fbpx
7.2 C
Firenze
venerdì 26 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Serie A, Ferrieri Caputi prima donna arbitro a fischiare un rigore

Getting your Trinity Audio player ready...

LIVORNO – Non solo la prima donna arbitro nella storia del calcio italiano in oltre 110 anni di serie A.

Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno adesso è anche la prima donna arbitro ad aver assegnato un rigore nel campionato di serie A.

La partita che rimane nella storia del calcio italiano è Sassuolo – Salernitana, giocata domenica 2 ottobre, finita 5-0 per i padroni di casa.

Con Ferrieri Caputi la designazione storica comprende assistenti Ranghetti – Vivenzi, quarto uomo Chiffi, Var Mariani, avar Di Martino

Vicina all’azione, la direttrice di gara livornese al 37esimo del primo tempo ha indicato senza esitazione il dischetto e la sua decisione è stata confermata poco dopo dal check Var.

Punendo l’intervento di Maggiore su Ceide. Durante il controllo del Var i giocatori della Salernitana, come spesso succede con i colleghi uomini, hanno circondato la direttrice di gioco, parlandole in modo concitato e chiedendole conto della decisione.

Il Sassuolo ha poi trasformato con Pinamonti, per il 2-0 della squadra di casa.

Ma c’è stato anche il gesto di cortesia nei confronti di Ferrieri Caputi. L’arbitro al 56esimo perde il cartellino giallo, ci pensa il neroverde Thorstvedt a restituirlo.

Dunque una giornata storica per il calcio italiano. Maria Sole Ferrieri Caputi, 32 anni, di livorno, è dottoressa in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università di Pisa con una laurea magistrale anche in Sociologia all’Università di Firenze.

Lavora a Bergamo in un centro studi di diritto del lavoro per la fondazione Adapt e all’Università come ricercatrice.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
7.2 ° C
10.1 °
5.8 °
90 %
0kmh
0 %
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
27 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news