fbpx
13.1 C
Firenze
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Bagni di Lucca, violenza sessuale e abusi ad anziani. Due arresti

Getting your Trinity Audio player ready...

BAGNI DI LUCCA – Maltrattamenti, violenza sessuale, circonvenzione di incapace contro anziani ospiti della struttura ‘Oasi della Pace’ a Bagni di Lucca.

Arrestata una coppia, Vincenzo D’Isanto e Debora Campanozzi, 52 anni, proprietari e gestori della struttura in cui si trovavano otto persone di età tra 63 e 87 anni.

La struttura viene definita nel sito web ” casa famiglia per anziani autosufficienti o non autosufficienti con disabilità parziali, che per loro scelta, per solitudine o altro motivo, preferiscono avere servizi di tipo comunitario e collettivo in grado di garantire protezione nell’arco della giornata”.

 

Le indagini, spiegano i carabinieri della compagnia di Castelnuovo Garfagnana, erano partite circa due mesi fa sulla base di racconti circolati nei paesi della valle del Serchio, confermati dai primi accertamenti.

Emergevano, spiegano i carabinieri, gravi irregolarità ad opera dei gestori della struttura al punto che gli anziani ospiti sarebbero stati quotidianamente umiliati e sottoposti a violenze fisicheverbali a sfondo sessuale.

Attività tecniche disposte dalla procura di Lucca hanno dato riscontri in tal senso e hanno consentito di ricostruire uno scenario fatto di vessazioni, minacce, insulti verbali, percosse, aggressioni fisiche ma anche violenze sessuali o approcci verbali spinti e gravemente allusivi. Le vittime erano prostrate in un clima di costante terrore mortificazione.

Alcuni, in deficit psichico, indotti a compiere o accettare disposizioni patrimoniali a favore degli indagati.

I carabinieri hanno perquisito la struttura, che è un’abitazione a due piani all’ingresso di Bagni di Lucca sequestrando documenti e altro materiale.

Tutti gli otto ospiti sono stati ricollocati altrove.

I due arrestati sono stati portati al carcere di Lucca e alla sezione femminile del carcere di Pisa.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
13.1 ° C
15.1 °
11.4 °
87 %
1.5kmh
20 %
Ven
22 °
Sab
22 °
Dom
21 °
Lun
18 °
Mar
15 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS