Appuntamenti che culminano domenica 11 giugno alle 18nella Sala Ademollo di Palazzo Ducale. Con la cerimonia di consegna del premio ‘Lucca Dillo in sintesi’ aGiovanna Botteri e Francesca Fagnani.
A Giovanna Botteri, giornalista Rai, corrispondente dagli Stati Uniti fino al 2019, poi dalla Cina e dalla Francia, Premio per il giornalismo intitolato a Marcello Petrozziello.
A Francesca Fagnani, giornalista, ideatrice e conduttrice del format Belve, Raidue, nonché conduttrice con Amadeus del Festival di Sanremo 2023 Premio per la televisione.
Oggi venerdì 9 giugno arriva Giovanni Minoli, in tv con ‘Mixer–Vent’anni di televisione‘, in cui presenta la storia del rotocalco d’attualità che ha segnato un’epoca e rivoluzionato la tv, tra il 1980 e il 1998. Minoli ripercorrerà quell’avventura televisiva assieme a Giorgio Simonelli.
Alle 21.15 il giornalista e critico televisivo Nanni Delbecchi, Isabella Tobino, presidente della Fondazione Tobino, Stefano Redaelli, scrittore, docente all’Università di Varsavia, da sempre interessato al rapporto fra scienza, follia, spiritualità e letteratura, e Sirio Del Grande protagonisti di ‘Tobino e Basaglia, carissimi nemici.
Sabato 10 giugno, alle 18.45, un cameo di sintesi nel teatro con Peppe Servillo, con ‘Il resto della settimana’.