fbpx
13 C
Firenze
venerdì 19 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Mario Pardini, centrodestra, è il nuovo sindaco di Lucca

Getting your Trinity Audio player ready...

LUCCA – “Grazie. Ringrazio chi ha creduto in me. Sarò il sindaco di tutti”.  Mario Pardini è il nuovo sindaco di Lucca.

Il candidato di centrodestra con il 51,03% batte al fotofinish Francesco Raspini, Pd, 48,97%.

Lucca torna dunque al centrodestra.
Pardini al ballottaggio ribalta il risultato del primo turno delle amministrative in cui Raspini, assessore uscente dell’amministrazione guidata dal sindaco uscente Tambellini, aveva ottenuto il 42,6% dei voti contro il 34.3%.
Pardini: “Ci speravo tanto ma era difficile pensare che sarebbe finita così. Sono stati decisivi i toni usati durante la campagna elettorale, sempre pacati da parte mia. Poi siamo stati anche convincenti con le proposte e sul fatto che potevamo essere un’alternativa credibile per la città. Ora sarò il sindaco tutti i lucchesi. La città ha scelto la nostra proposta, ma abbiamo vinto per un’incollatura, con solo un 42% che ha votato. L’obiettivo è far vedere che l’amministrazione comunale sarà partecipe e che nel 2027 votino molte più persone di oggi. Non è retorica, farò di tutto per ricucire perché c’è un 50% che ci ha votato e un 50% che non ci ha votato“.
Raspini: “Nella vita è bellissimo vincere, ma è importante anche saper perdere. Anche se fa male. E noi abbiamo perso. Da stanotte Mario Pardini è il nuovo sindaco di Lucca: a lui vanno i nostri complimenti. L’ho già chiamato per farglieli di persona”.
Al ballottaggio Mario Pardini si è presentato con con l’apparentamento con Fabio Barsanti, 9,5% al primo turno, ed Elvio Cecchini, 3% al primo turno.
E con la dichiarazione di voto del direttore d’orchestra Alberto Veronesi, candidato sindaco del Terzo Polo uscito al primo turno con 3,65% di consenso e autore della spaccatura con Carlo Calenda, Azione,  che ha sostenuto Raspini.

Il presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini: “Faccio i miei complimenti e gli auguri di buon lavoro a Mario Pardini, eletto nuovo sindaco di Lucca. Mando un abbraccio forte a Francesco Raspini che ha condotto una bella campagna elettorale di cui deve essere fiero. Adesso tutti al lavoro per Lucca, a prescindere dal ruolo, perché la città merita serietà e concretezza”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
13 ° C
15.4 °
10.3 °
56 %
2.1kmh
20 %
Ven
17 °
Sab
15 °
Dom
16 °
Lun
14 °
Mar
14 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news