fbpx
14.2 C
Firenze
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Querceta 2022 capitale italiana di sbandieratori e musici

Getting your Trinity Audio player ready...

SERAVEZZA – Querceta capitale italiana di sbandieratori e musici.

Il via stasera venerdì 9 settembre alle 20.30 con la cerimonia a Palazzo Mediceo per una tre giorni che vede sotto i riflettori fino a domenica 11 settembre  la Tenzone Aurea, massima competizione a livello nazionale.

Un campionato italiano con protagonisti oltre 200 atleti e 22 gruppi.

Un evento. Una grande festa. Dopo oltre 20 anni (l’ultima volta nel 1999), la frazione del Comune di Seravezza, Lucca, in Versilia, torna a ospitare la Tenzone Aurea, massima competizione a livello nazionale di sbandieratori e musici, Fisb Federazione italiana sbandieratori.

Le piazze del borgo si trasformano in campi di gara, dove sarà possibile ammirare le spettacolari esibizioni dei gruppi partecipanti.

La presentazione a Palazzo del Pegaso a Firenze con Antonio Mazzeo, presidente Consiglio regionale della Toscana. 

Mazzeo: “L’occasione di far conoscere il territorio, la nostra storia e le nostre tradizioni, attirando tanti cittadini da più parti d’Italia. Un modo di costruire turismo e guardare con speranza al futuro, così come accade con le manifestazioni storiche e attraverso l’investimento sulla memoria e sulla nostra identità. Al Gruppo del Palio dei Micci il ringraziamento per l’impegno che ha permesso di riportare la Tenzone Aurea a Querceta”.

Flavio Cocci, in rappresentanza del Gruppo sbandieratori e musici Palio dei Micci, ha ricordato il grande sforzo che ha reso possibile il ritorno della competizione dopo 23 anni: Querceta aveva presentato la candidatura già nel 2018, riuscendo ad ottenerla l’anno successivo.

La cerimonia a Palazzo Mediceo con i saluti delle autorità istituzionali, la presentazione dei gruppi provenienti da tutta Italia, una esibizione di danza acrobatica e l’esecuzione dell’inno nazionale da parte di Giulia Mutti.

La cerimonia sarà aperta da una introduzione di Francesco Speroni.

Il disegnatore del logo Querceta 2022 e’ Hamby o Umberto Sacchelli, classe ’71 e versiliese doc. Tra i suoi lavori più importanti vanta “Il giornalino” dei ragazzi della San Paolo, gli uccellini per l’Angry Birth Finlandia e i Versilia Heroes, il fumetto dei supereroi della Versilia ideato e creato proprio da lui.

Alle ore 20 di venerdì 9 settembre i ventidue gruppi, provenienti da diverse regioni d’Italia, si ritroveranno in piazza Carducci a Seravezza, dove sono attesi oltre duecento atleti.

Da qui, alle ore 20.30, partirà una sfilata della quale faranno parte anche figuranti delle otto contrade del Palio dei Micci che, attraversando le strade del paese, raggiungerà Palazzo Mediceo.

Una cornice suggestiva per la cerimonia ufficiale di inaugurazione di questa trentesima Tenzone Aurea la cui organizzazione è stata affidata al Gruppo sbandieratori Palio dei Micci, con la collaborazione di Comune, Fondazione Terre Medicee, Pro loco di Querceta e di Seravezza.

Ci saranno i saluti istituzionali, con la partecipazione di Regione, Provincia, Comune e ovviamente della Federazione Italiana Sbandieratori con la presidente Antonella Palumbo. “Attesa la presenza anche dei Comuni limitrofi, trattandosi di una vera festa per tutta la Versilia che, in questi tre giorni, accoglierà la numerosa carovana di atleti, accompagnatori e appassionati di questo sport, attesi appunto da tutta Italia”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
14.2 ° C
15.5 °
11.6 °
85 %
2.6kmh
75 %
Ven
22 °
Sab
23 °
Dom
19 °
Lun
18 °
Mar
18 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS