fbpx
8.9 C
Firenze
giovedì 25 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Bloccati sulle Apuane per la nebbia. Salvi due ragazzi di 19 anni

Intervento Soccorso Alpino di Massa. Gli escursionisti, di Siena, recuperati lungo ferrata Monte Contrario in tratto non percorribile

Getting your Trinity Audio player ready...

MASSA CARRARA – Due ragazzi di 19 anni sono stati soccorsi dopo essere rimasti bloccati sulle Alpi Apuane.

La stazione del Soccorso alpino di Massa Carrara è intervenuta nella Valle degli Alberghi, sulla ferrata del Monte Contrario, per aiutare i due giovani escursionisti della provincia di Siena rimasti bloccati dopo il primo tratto della via che risulta attualmente chiusa per interventi di manutenzione.

I due ragazzi, che si trovavano sulle Alpi Apuane già da un paio di giorni, hanno intrapreso la risalita della via ferrata (quota circa 1.100 metri) molto tardi, intorno alle 16.

Dopo aver superato i primi 60 metri di dislivello, sono giunti ad un pianoro dove hanno trovato lungo il tragitto il cavo danneggiato e nel frattempo le condizioni di visibilità sono peggiorate per l’aumento della nebbia. Contattati dai soccorritori, hanno comunicato di voler andare avanti anche perché attrezzati.

Con il passare delle ore si sono resi conto di non poter riuscire a proseguire nell’itinerario e quindi i tecnici di Massa sono partiti nella notte per il recupero.

La squadra, partita a piedi da Biforco (376 slm), li ha raggiunti e ha provveduto a calarli alla base della ferrata – che peraltro è una delle vie di questo tipo più lunga delle Apuane – per poi accompagnarli a valle.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
8.9 ° C
9.8 °
7.5 °
84 %
2.1kmh
75 %
Gio
18 °
Ven
16 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
15 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news