fbpx
16.8 C
Firenze
domenica 28 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Carrara Indoor 2024, giovani talenti sulle orme di Samuele Ceccarelli

Fino a 4 febbraio 2024 atletica leggera a Carrara Fiere. Comitato toscano Fidal. Assessora Benfatto: "Atleti altissimo livello". Ceccarelli e l'oro olimpico di Seul Gelindo Bordin ricevuti da questore Massa-Carrara

Getting your Trinity Audio player ready...

MARINA DI CARRARA – Carrara Indoor 2024, giovani talenti sulle orme di Samuele Ceccarelli.

Al via con la Befana sabato 6 gennaio, ‘Carrara Indoor 2024’, il circuito di meeting indoor di atletica leggera organizzati dal Comitato Regionale Toscano della Fidal nella pista installata all’interno del Padiglione E di CarraraFiere.

Struttura da cui un anno fa partì la scalata al titolo europeo 60 metri indoor del campione, toscano di Massa, Samuele Ceccarelli.

Ceccarelli grande sorpresa 2023 dell’atletica leggera italiana ricevuto nei giorni scorsi da Santi Allegra questore di Massa Carrara. Con Ceccarelli l’oro olimpico di Seul 1988 Gelindo Bordin, grande campione di maratona.

Ogni sabato e ogni domenica  fino al 4 febbraio saranno in programma gare di atletica per tutte le categorie giovanili, assolute e master. Per un totale di 10 manifestazioni agonistiche. A cui si aggiungeranno manifestazioni infrasettimanali per gli studenti delle scuole della provincia di Massa Carrara. E un raduno tecnico interregionale (Toscana, Liguria e Piemonte) di salti per le categorie allievi-juniores-promesse.

Lara Benfatto, assessora sport Comune di Carrara, sindaca Serena Arrighi: “E’ un onore anche quest’anno dare nuovamente il benvenuto alla Fidal e a tutti gli atleti e i tecnici che nei prossimi fine settimana saranno di scena a CarraraFiere. Carrara Indoor è una manifestazione che ha già dimostrato di funzionare sotto ogni punto di vista. Richiamando qui tantissimi sportivi di altissimo livello. Ma anche dando la possibilità alle ragazze e ai ragazzi delle nostre scuole e delle nostre società sportive di avvicinarsi a uno sport bellissimo come l’atletica leggera.

Eventi di questo tipo sono delle importanti vetrine per tutto il nostro territorio. Che ci permettono di sfruttare al massimo le grandi possibilità offerte da una struttura come quella di Imm-CarraraFiere. Come amministrazione stiamo lavorando, al fianco della stessa Fidal oltre che della Regione e di Imm-CarraraFiere, per cercare di mettere a sistema tutto questo. Il lavoro da fare è tanto, ma siamo fiduciosi, intanto però godiamoci questi giorni di gare, magari anche con la presenza di un campione tutto apuano come Samuele Ceccarelli che dodici mesi fa cominciò proprio da qui la sua scalata verso il titolo europeo”.

Alessandro Alberti, presidente Fidal Toscana: “E’ un orgoglio per l’atletica toscana essere riusciti ad installare la pista indoor anche nel 2024 a CarraraFiere. La novità di quest’anno è la disponibilità del padiglione E che è molto più ampio. E che ha consentito di poter installare oltre all’anello di 160 metri e al rettilineo di 50 metri anche una pedana di salto in alto esterna alla pista e la pedana per il getto del peso.

La pista installata a Marina di Carrara è una delle 5 piste con anello presenti in Italia. Le due regolamentari da m 200 installate a Ancona e a Padova e le due ridotte da 160 m presenti a Parma e a Napoli. E l’unica situata nel Nord Ovest Italia. Anche nel 2024 ci aspettiamo una grande presenza di atleti. Soprattutto per le gare riservate al settore giovanile, provenienti da tutte le società toscane e anche molti atleti provenienti da altre regioni.

Prevediamo anche una rilevante affluenza di pubblico, sempre nei limiti previsti dal piano di sicurezza. Ricordo che lo scorso anno proprio a Carrara ha iniziato la sua stagione indoor Samuele Ceccarelli. Che qualche settimana dopo si è laureato prima Campione Italiano Assoluto Indoor e poi Campione Europeo Assoluto Indoor dei 60 metri piani.

Confido che anche quest’anno vedremo qualche giovane promessa dell’atletica italiana gareggiare a CarraraFiere. E colgo l’occasione per ringraziare l’amministrazione comunale di Carrara e la Regione Toscana che hanno patrocinato Carrara Indoor 2024. Mi auguro, infine, che il percorso di condivisione iniziato lo scorso anno con Regione Toscana, Comune di Carrara, Fidal Nazionale e Imm-CarraraFiere possa portare nei prossimi anni ad avere a Carrara un impianto da 200 metri in grado di ospitare anche qualche Campionato Italiano Indoor”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo coperto
16.8 ° C
19.3 °
14.6 °
79 %
0.7kmh
100 %
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
18 °
Gio
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news