fbpx
16.8 C
Firenze
domenica 28 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Ufficializzati i nuovi tecnici Uefa Pro, tra i nuovi allenatori anche Aquilani

Per il tecnico del Pisa abilitazione 'Master' dopo aver superato gli esami finali del corso a Coverciano

Getting your Trinity Audio player ready...

Anche il nuovo tecnico del Pisa, Alberto Aquilani, ha ottenuto l’abilitazione di allenatore Uefa Pro, dopo aver superato, tra lunedì e martedì, gli esami finali del corso svolti a Coverciano. Il corso Uefa Pro, il cosiddetto ‘Master’, rappresenta il massimo livello di formazione riconosciuto a livello europeo per un tecnico, la cui qualifica abilita a guidare qualsiasi squadra, comprese quelle partecipanti ai campionati di Serie A e Serie B. Dura un’intera stagione, da settembre a giugno, coinvolgendo gli allievi – oltre alle consuete lezioni, in aula e sul campo, a Coverciano – anche in alcuni stage presso club italiani o stranieri.
Tra i neo allenatori Uefa Pro sono molti i nomi noti del calcio italiano, a cominciare dai tre campioni del mondo nel 2006, Marco Amelia, Andrea Barzagli e Daniele De Rossi, e dal vice campione europeo nel 2012 con la Nazionale azzurra, Antonio Nocerino. Tra i tecnici che hanno appena ottenuto la qualifica Uefa Pro anche l’allenatore del Monza, Raffaele Palladino; il neo allenatore del Pisa, Alberto Aquilani, e quello del Nizza, Francesco Farioli. Alla luce dei risultati ottenuti nelle prove orali sulle varie materie oggetto del programma didattico (ovvero: Tecnica e Tattica calcistica, Metodologia dell’allenamento, Comunicazione, Psicologia e Medicina dello Sport) e nella discussione della tesi, il migliore del corso è risultato l’attuale responsabile del dipartimento di Football Analysis dell’Inter, Filippo Lorenzon. Da segnalare inoltre i risultati fatti registrare dall’ex capitano del Cittadella, Manuel Iori; dall’attuale collaboratore tecnico di Paulo Sousa alla Salernitana, Manuel Julio Cordeiro Da Silva, e dall’attuale allenatore della Primavera del Brescia, Luca Belingheri.

Di seguito, l’elenco completo di tutti i neo allenatori Uefa Pro diplomati: Marco Amelia, Alberto Aquilani, Andrea Barzagli, Luca Belingheri, Manuel Julio Cordeiro Da Silva, Emilio De Leo, Daniele De Rossi, Daniele Di Donato, Francesco Farioli, Manuel Iori, Abdoulay Konko, Filippo Lorenzon, Antonio Nocerino, Raffaele Palladino, Bruno Trocini e Felice Tufano.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo coperto
16.8 ° C
19.3 °
14.6 °
79 %
0.7kmh
100 %
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
18 °
Gio
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news