fbpx
9.6 C
Firenze
domenica 28 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Crollo durante festa di nozze, aperta inchiesta. Struttura sequestrata

Procura Pistoia, procuratore capo Coletta, dispone sequestro ex convento di Giaccherino. Si indaga per lesioni colpose. Strage sfiorata. Sindaco Tomasi sul posto: "Grazie a tutti i soccorritori"

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Crollo durante festa di nozze, aperta inchiesta. Struttura sequestrata.

La Procura di Pistoia, diretta dal procuratore capo Tommaso Coletta, ha disposto il sequestro dell’ex convento di Giaccherino, in località Pontelungo, sulle colline pistoiesi. Dopo il crollo del pavimento di un salone al primo piano durante un ricevimento di nozze nella serata di sabato 13 gennaio. Il procuratore, che ha fatto subito un sopralluogo nella serata stessa del crollo, ha aperto un fascicolo di indagine, al momento a carico di ignoti, per lesioni colpose in base all’articolo 590 del codice penale. A questo reato, se ne potrebbero successivamente aggiungersene altri, ad esempio quello di omissione di lavori necessari per i rimuovere i pericoli (articolo 677).

Al vaglio degli investigatori dei carabinieri ci saranno anche le autorizzazioni per esercitare l’attività di ricevimento affidata a una società privata.

Una strage sfiorata. Al momento dell’incidente nel salone adibito a ristorante erano in corso i balli dopo il lungo pranzo. Erano presenti una settantina di persone (su circa 200 invitati, in gran parte già rientrati a casa). Alla festa danzante partecipavano molti giovani per lo più della provincia fiorentina. C’erano anche dei bambini, una donna incinta, e diversi invitati stranieri, cittadini americani, amici e parenti della sposa.

Il crollo ha coinvolto anche gli sposi, Paolo Mugnaini, 26 anni, residente a Lastra a Signa (Firenze) e Valeria Ybarra, residente a Roma ma originaria di Houston.

Secondo una prima ricostruzione, sarebbe crollata una sezione circolare del pavimento di circa cinque metri di diametro. Detriti, calcinacci e travi in legno insieme a decine di invitati sono caduti nel sottostante refettorio al piano terra.

Nella parte crollata originariamente c’era un ballatoio circolare, occupato da un dormitorio comune per i monaci, la cui luce interna fu chiusa a metà ‘800 per realizzare il salone sopra il refettorio oggi adibito ai ricevimenti.

Saranno le indagini ad accertare le cause del tragico incidente e le eventuali responsabilità anche sulla base dei risultati delle perizie che verranno effettuate. Al momento si ipotizza un cedimento strutturale del pavimento.

Le indagini sulle cause del crollo durante festa di nozze sono state affidate ai carabinieri, per competenza territoriale, e alla sezione investigativa dei vigili del fuoco. Dopo un sopralluogo, la Procura nominerà un consulente tecnico per eseguire delle perizie all’interno dell’ex convento trasformato da anni in location per cerimonie e matrimoni. Le indagini dovranno valutare anche se la sala poteva o no essere adibita a sala da ballo, dato che al momento del crollo gli invitati alla festa stavano danzando.

Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia, sul posto subito dopo il crollo “Grazie ancora a tutti i soccorritori. Ho seguito sul posto le operazioni andate avanti fino a notte. Ogni persona intervenuta ha dato tutta se stessa per aiutare gli altri. Cosa è successo lo accerteranno i vigili del fuoco e le forze dell’ordine. È crollato un pavimento dove sopra c’erano dei ragazzi che stavano ballando durante i festeggiamenti di un matrimonio, improvvisamente ha ceduto e quindi sono cascati nella sala sottostante. Ad oggi questo sappiamo, le cause verranno accertate”.

Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Poteva essere una terribile tragedia quella a Giaccherino. Ringrazio davvero di cuore ciascuno dei soccorritori e sanitari coinvolti in questa maxiemergenza. La tempestività dei soccorsi e il grande lavoro di squadra dei nostri ospedali con il personale sono stati eccezionali. Grazie a tutta la macchina dei soccorsi, la Toscana è orgogliosa”.

 

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nebbia
9.6 ° C
13.4 °
7.7 °
97 %
1kmh
20 %
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
17 °
Gio
15 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news