fbpx
9.6 C
Firenze
domenica 28 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Fondazione Marini commissariata, sindaco: “Patrimonio artistico è della nostra città”

Pistoia, sindaco Alessandro Tomasi: "Prefetto mi ha informato commissariamento. Piena volontà amministrazione comunale di valorizzare opera di Marini attraverso un progetto"

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – Fondazione Marini commissariata, sindaco: “Patrimonio artistico è della nostra città”.

La Fondazione Marino Marini di Pistoia è stata commissariata al termine di una lunga diatriba sulla gestione. Lo ha reso noto la Prefettura della città toscana al sindaco Alessandro Tomasi, centrodestra, informando dell’avvenuta nomina del commissario. La Fondazione custodisce il lascito testamentario dell’artista Marino Marini (Pistoia, 1901 – 1980).

Sindaco Alessandro Tomasi: “Il Prefetto mi ha informato del commissariamento e della designazione del Commissario. Il Comune di Pistoia è a disposizione, come sempre stato, per offrire spazi e professionalità nell’ottica di un progetto di valorizzazione dell’opera del maestro. Davanti al nuovo scenario che adesso si apre, con l’arrivo del Commissario, ribadisco la piena volontà della nostra amministrazione comunale di mettere a disposizione tutti gli strumenti necessari non solo a far sì che l’opera di Marini torni nuovamente fruibile, ma anche a valorizzarla attraverso un progetto che finalmente possa rendere spazi adeguati ad un patrimonio artistico che appartiene prima di tutto alla nostra città”.

Poi Tomasi: “Lo scorso giugno, grazie all’intesa raggiunta dal Comitato promotore del piano strategico della cultura e dall’impegno di tutti i soggetti che ne fanno parte, era stato proposto alla Fondazione uno spazio espositivo di Pistoia Musei da dedicare alla collezione di Marini. In attesa del recupero del Convento di San Lorenzo, dove sono iniziati i lavori con i fondi del Pnrr e che sarà in parte destinato a polo museale. Recentemente, inoltre, abbiamo fatto dei sopralluoghi all’interno di alcuni spazi di proprietà comunale insieme al Comitato scientifico della Fondazione. Per individuare un idoneo collocamento, qui a Pistoia, delle opere che dovranno essere temporaneamente spostate dalla chiesa del Tau per permettere la realizzazione di lavori strutturali previsti da tempo”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nebbia
9.6 ° C
13.4 °
7.7 °
97 %
1kmh
20 %
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
17 °
Gio
15 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news