fbpx
14.2 C
Firenze
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Pistoia candida ai fondi Pnrr il Legno Rosso

Getting your Trinity Audio player ready...

PISTOIA – La giunta guidata dal sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, ha candidato il progetto di rifacimento dell’area sportiva del Legno Rosso ai fondi Pnrr. Così l’Amministrazione coglie l’opportunità di intercettare le risorse necessarie alla realizzazione di nuovi impianti e alla rigenerazione di quelli esistenti.

La candidatura al recupero dell’area arriva dopo la predisposizione dell’apposito progetto di fattibilità realizzato dai tecnici dell’ufficio impiantistica sportiva del Comune di Pistoia e approvato dalla giunta comunale.

Dice il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi: “Dopo aver restituito alla città molti impianti sportivi trovati chiusi o non a norma  siamo oggi all’opera sul recupero complesso dell’area del Legno Rosso puntando a reperire le risorse attraverso i bandi, così come siamo riusciti a fare, grazie alla capacità progettuale, per tante altre strutture comunali, penso alle scuole Cino e alle scuole Frosini. Vogliamo che questo spazio torni a vivere pienamente”.

Commenta l’assessore all’impiantistica sportiva Alessandra Frosini: “Questa area  è fondamentale per la nostra città, per i suoi sportivi, per le società, per le famiglie. È un luogo di aggregazione importante che rappresenta per Pistoia uno spazio vitale anche per gli sport cosiddetti minori. Quando si è aperta la possibilità di intercettare i fondi del Pnrr l’abbiamo colta immediatamente, perché può rappresentare davvero una svolta per quest’area, per realizzare qui una cittadella dello sport”.

Il progetto ammonta complessivamente a 2milioni e 500mila euro ed è suddiviso in due lotti. Il primo, da 1milione e mezzo, mira alla realizzazione di nuovi impianti. Si tratta di interventi di nuova costruzione e di sostituzione edilizia.

Ecco il dettaglio: realizzazione di due nuovi campi da Padel con la possibilità di utilizzo anche per altri sport quali volley e Padbol, dotati di una struttura di copertura che permetta la protezione stagionale; ampliamento della dotazione di spogliatoi, tramite la realizzazione di tre blocchi, a servizio delle varie attività nel rispetto delle richieste contenute nelle normative Coni e delle varie federazioni, per un numero approssimativo di 140 posti atleti oltre agli spazi dedicati ad arbitri/giudici di gara, infermeria, depositi; creazione di un campo per il gioco delle bocce regolamentare; integrazione dell’area dedicata alla ristorazione con un’area gioco per i più piccoli, dotata di pavimentazioni antitrauma e strutture ludiche; realizzazione di un dehor esterno a corredo dell’area ristoro che permetta di accogliere gli atleti, e non solo, generando un punto di aggregazione ricreativa; ampliamento dell’area sosta attraverso il completamento del parcheggio esistente.

Il secondo lotto, da 1milione di euro, riguarda invece la rigenerazione degli impianti esistenti attraverso interventi di ristrutturazione, restauro e messa a norma. In particolare il progetto del Comune prevede: la conclusione del percorso di recupero delle palestre presenti all’interno della palazzina ex-sottostazione elettrica di Vaioni attraverso la realizzazione delle opere per l’adeguamento antincendio con la realizzazione di scala esterna; le opere di impermeabilizzazione della copertura, restauro e risanamento murario degli intonaci interni ed esterni e delle gronde dell’edificio; l’adeguamento degli impianti alle vigenti norme in materia impiantistica; la revisione e nuova certificazione, a carico di ditte specializzate del settore, della parete di arrampicata posta nel vano a doppio volume, una delle più alte della Toscana.

Inoltre, riqualificazione del terzo ambiente posto al primo piano e da destinarsi, come il rispettivo al piano terra, a varie attività ludico/sportive; opere necessarie alla riapertura del locale per l’attività di ristorazione (in particolare verranno eseguiti lavori di impermeabilizzazione della copertura, risanamento murario della gronda e degli intonaci dell’edificio finalizzati alla sanificazione dei muri e al raggiungimento delle necessarie condizioni di salubrità dei locali, oltre all’adeguamento degli impianti alle vigenti norme in materia impiantistica); la sostituzione del manto, ormai usurato, del campo da calcio oltre a eventuali lavori finalizzati all’adeguamento del campo alle norme vigenti e necessari al rinnovo della omologazione da parte dalla Federazione italiana gioco calcio per l’effettuazione di incontri della categoria compatibile con le misure del campo; la riqualificazione del campo outdoor per la pratica della pallacanestro e pallavolo mediante il rifacimento della pavimentazione sportiva e delle tracciature; la manutenzione ordinaria e straordinaria dei campi per calcio a 5 in erba sintetica presenti; le opere di manutenzione del parcheggio esistente; la sistemazione dei percorsi pedonali e delle aree a verde, che verranno ripristinate ed incrementate anche per accrescere la permeabilità dei suoli.

Tutto questo è finalizzato al ripristino delle aree sportive ma anche alla rigenerazione degli spazi di aggregazione, riaprendo così un luogo importante anche per la funzione sociale che svolge.

Con il progetto approvato dalla giunta, il Comune ha partecipato alla manifestazione di interesse pubblicata dal Dipartimento dello sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri lo scorso 22 marzo per la selezione di proposte di intervento da finanziare nell’ambito del Pnrr Missione 5 – Inclusione e coesione, componente 2 – Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore, Misura 3, investimento 3.1 Sport e inclusione sociale.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
14.2 ° C
15.5 °
11.6 °
85 %
2.6kmh
75 %
Ven
22 °
Sab
23 °
Dom
19 °
Lun
18 °
Mar
18 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS