fbpx
7.2 C
Firenze
venerdì 26 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Abetone, Pinocchio sugli sci 2023 con i baby campioni

Getting your Trinity Audio player ready...

ABETONE – Partita la 41esima edizione di ‘Pinocchio sugli sci’, la rassegna giovanile di sci alpino tra le cinque più importanti al mondo.

Finali nazionali e internazionali per i baby sciatori campioni di domani organizzate in collaborazione con SAF – Società Abetone Funivie e Comune di Abetone Cutigliano, dal 25 marzo al primo aprile 2023 all’Abetone, Pistoia.

Per l’edizione 2023 oltre 20 le gare di selezione con i giovani sciatori di tutta Italia contendersi l’accesso alle finali all’Abetone.

Tanti i campioni che da bambini hanno preso parte a Pinocchio sugli sci, tra cui Sofia Goggia, Federica Brignone, Marta Bassino, Max Blardone.

Erano gli inizi degli anni Ottanta quando in tutto il mondo si organizzarono iniziative per il centenario de Le avventure di Pinocchio di Collodi. Tra le tante ce ne fu anche una di carattere sportivo ideata dallo Sci Club Pinocchio di Pescia in collaborazione con la Pinocchio – Fondazione Nazionale Carlo Collodi e gli enti del territorio.
Era la prima edizione di Pinocchio Sugli Sci.
Franco Giachini, presidente di Pinocchio Sugli Sci: Quattro decenni dopo siamo ancora qui, siamo cresciuti e siamo una delle manifestazioni sportive per bambini e ragazzi tra le più celebri e amate del pianeta”.
Pinocchio Sugli Sci, illustra l’organizzazione, è anche un evento dalla forte capacità economica che ogni anno attrae pubblico sia sulla Montagna Pistoiese, dove tradizionalmente si svolgono le Finali Nazionali ed Internazionali, sia nelle tante località sciistiche che ospitano le selezioni zonali.

Più di 1700 i giovani atleti provenienti da tutta Italia che partecipano alla fase nazionale: si tratta dei qualificati delle selezioni zonali che si daranno battaglia sulle piste della Montagna Pistoiese per aggiudicarsi l’ambito Pinocchio d’Oro, assegnato ai vincitori delle categorie Baby e Cuccioli, e per i più grandi delle categorie Ragazzi e Allievi un posto nel Team Italia, l’accesso alle Finali Internazionali e la citazione nel prestigioso Albo d’Oro di Pinocchio.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
7.2 ° C
10.1 °
5.8 °
90 %
0kmh
0 %
Ven
17 °
Sab
18 °
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
27 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news