fbpx
9.9 C
Firenze
venerdì 19 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Prato, evasione fiscale cinese. Sequestrati 17 milioni di euro

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – La Guardia di Finanza di Prato con il Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Prato ha concluso la prima fase dell’operazione ‘Pluto’, individuando un sodalizio illecito composto dai componenti di una famiglia di origine cinese residente a Prato. I quali, avvalendosi di prestanome prezzolati, come si legge in un comunicato della Guardia di Finanza, dal 2013 ad oggi hanno costituito 24 imprese individuali fantasma per rastrellare da altri soggetti economici loro connazionali operanti in tutto il territorio nazionale, ingenti provviste di denaro frutto di evasione fiscale e altri illeciti.

Come spiega la GdF, capitali che le ditte fantasma ricevevano sotto forma di corrispettivi di fatture per operazioni inesistenti emesse e che i componenti del nucleo familiare provvedevano poi a trasferire in estremo Oriente, dopo aver trattenuto una percentuale per la prestazione di servizio resa. Le indagini hanno permesso di ricostruire dal 2013 ad oggi un flusso di denaro verso la Cina pari ad oltre 170 milioni di euro, tramite bonifici operati da conti correnti intestati alle ditte fantasma, in realtà gestiti dagli stessi componenti del sodalizio. Operazioni finanziarie non supportate da alcuna giustificazione.

Le ditte investigate sono risultate avere sede in bugigattoli inutilizzati, non disporre né di lavoratori dipendenti. I formali titolari delle imprese, quasi tutti irreperibili, erano reclutati da una loro connazionale e, a fronte di un compenso in contanti di circa 14mila euro, mettevano a disposizione i propri documenti di riconoscimento per avviare le false attività imprenditoriali ed aprire le posizioni bancarie. Nei confronti del cittadino cinese a capo del sodalizio, il Tribunale di Prato ha emesso una misura cautelare in carcere ed ha disposto il contestuale sequestro per equivalente di beni fino all’ammontare di oltre 17 milioni di euro.

Emissione di fatture per operazioni inesistenti, omessa e/o infedele presentazione della dichiarazione annuale ed omesso versamento dell’Iva i reati al momento contestati. Denunciato anche un cittadino italiano per esercizio abusivo della professione di intermediario immobiliare. Le indagini sono in corso.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
9.9 ° C
11 °
7.4 °
68 %
5.1kmh
0 %
Ven
18 °
Sab
15 °
Dom
14 °
Lun
15 °
Mar
11 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news