fbpx
18.7 C
Firenze
sabato 4 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Prato, il sindaco a Mite: “10 milioni di mc acqua fermi per burocrazia”

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Siccità in Toscana, il sindaco di Prato Matteo Biffoni, si legge in una nota del Comune di Prato, che ha firmato un’ordinanza con ad oggetto la razionalizzazione del consumo di acqua potabile, ha fatto recapitare una lettera al Ministero della Transizione Ecologica, per sollecitare il Governo a pianificare interventi che affrontino il contesto critico “anche valutando la possibilità di sfruttare tutte le risorse idriche già a disposizione”.

In particolare, Biffoni chiede di “individuare limiti e condizioni per riutilizzare l’acqua di riciclo, cercando di elaborare modalità per incentivare uso e produzione di acqua di riuso. Prato potrebbe sfruttare fino a 10 milioni di metri cubi annui (al momento ne vengono utilizzati solo 3,5) derivanti dal sistema di depurazione delle acque civili e industriali gestito dalla società Gestione Impianti Depurazione Acque S.p.A. (GIDA), se la Regione o il ministero indicano la modalità di intervento per un’autorizzazione di utilizzo per diversi fini delle acque del più grande acquedotto industriale d’Italia e d’Europa.
Il sistema di depurazione ha oggi raggiunto livelli tali per cui, ogni anno, si potrebbero recuperare appunto fino a 10 milioni di metri cubi d’acqua. Da tempo  cerchiamo un’interlocuzione con il Ministero per un’autorizzazione per il riutilizzo acque senza però ricevere risposta”.
“Per la città di Prato poter utilizzare annualmente questa quantità di acqua sarebbe una grande opportunità che permetterebbe di risparmiare le preziose risorse idriche del territorio e la nostra esperienza potrebbe essere messa a disposizione di altre città italiane.

E’ da tempo che lo suggeriamo, ma forse non eravamo stati presi in considerazione perché non c’era emergenza. Adesso è il tempo di agire, noi ci siamo”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
poche nuvole
18.7 ° C
19.3 °
16.5 °
67 %
4.1kmh
20 %
Sab
19 °
Dom
20 °
Lun
22 °
Mar
20 °
Mer
23 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news