fbpx
24.7 C
Firenze
domenica 28 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Alluvione a Prato, Centrodestra: “Regione attui opere contro dissesto idrogeologico”

Vicepresidente Consiglio Comunale di Prato Stanasel: "Realizzato solo il 33% di opere idrauliche per mettere in sicurezza la Toscana. Incompetenza del Pd. Grazie al Governo 300 milioni per imprese"

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Alluvione a Prato, Centrodestra: “Regione attui opere contro dissesto idrogeologico”.

“La Regione Toscana, governata dal Partito Democratico tramite Eugenio Giani, ha dimostrato evidenti problemi strutturali in merito ai piani di gestione del rischio di alluvione. Il presidente della Regione Eugenio Giani nonché commissario di governo per il dissesto idrogeologico deve attuare le opere contro il dissesto idrogeologico e la messa in sicurezza usando le risorse che ci sono”.

Claudio Stanasel, Centrodestra, vicepresidente Consiglio Comunale di Prato dopo l’alluvione che ha messo in ginocchio anche Prato.

“Mentre assistiamo alla ipocrita narrazione del PD che vede nel cambiamento climatico, (che sia chiaro, esiste, e va trattato di conseguenza), l’unico colpevole per quanto accaduto in Toscana, bisogna ricordare a tutti che nei documenti ufficiali di aggiornamento e revisione si
possono trovare le liste degli interventi ancora da effettuare. Tra cui vi sono quelli ancora non partiti, quelli appena programmati e quelli in stato di abbandono. La pianificazione contro le alluvioni, inoltre, è pubblica in chiaro sul sito internet dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appenino Settentrionale. Delle 878 opere idrauliche necessarie per garantire la sicurezza del territorio della Regione Toscana solo il 33% sono state realizzate. E in termini di copertura finanziaria solo il 7% non disponeva delle risorse necessarie.

Troppe le opere già costate milioni di euro e ferme ormai da tempo, molte delle quali accompagnate da segnalazioni di alto rischio. Questo dimostra ancora una volta l’incompetenza del Partito Democratico, che imputa colpe al Governo anche in questo momento, in relazione al taglio dei fondi del Pnrr. Nonostante sia palese che le uniche colpe per i mancati lavori sono da attribuirsi al PD, che governa la Regione Toscana e la maggioranza dei Comuni toscani colpiti da questo disastro. Lo stesso partito che si mette ad organizzare una raccolta fondi
col simbolo di partito pur di speculare politicamente su questa tragedia ed ergersi a salvatore della patria. Volendo far quindi dimenticare le proprie colpe e responsabilità per l’incuria e l’incapacità ampiamente dimostrate nella gestione della pianificazione territoriale e delle politiche di prevenzione, non pervenute.

Per non parlare del triste tentativo del Partito Democratico toscano di sostituirsi, a livello locale, come partito politico, nella gestione dell’emergenza, alle associazioni di volontariato. Noi,
insieme a tanti cittadini toscani abbiamo, tuttavia, visto coi nostri occhi la loro incapacità gestionale di questa emergenza”.

Poi Stanasel, nell’invitare “tutti a fare una donazione alla raccolta fondi istituzionale indetta dal comitato Città di Prato pro emergenze, prosegue. “Ringraziamo il Governo per aver subito dato una risposta chiara e concreta, sia sul piano degli aiuti e dei soccorsi che su quello economico. Con i primi interventi a favore delle imprese e gli oltre 300 milioni di euro messi a disposizione, tramite varie forme, per le imprese colpite.
All’interno del Consiglio Regionale della Regione Toscana i partiti del centrodestra hanno annunciato una commissione di inchiesta. All’interno del Consiglio Comunale di Prato abbiamo già protocollato una interpellanza in cui si chiede al sindaco Biffoni un rapporto preciso e dettagliato di tutto lavoro fatto in merito alla gestione dell’emergenza relativa all’alluvione dall’apertura del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile in data 2 Novembre 2023 ad oggi.

E un question time per richiedere come verranno utilizzati i fondi raccolti dal Comitato Città di Prato pro emergenze, che ha raccolto già oltre 100.000 euro di donazioni da devolvere a famiglie e imprese pratesi colpite dall’alluvione”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
24.7 ° C
25.8 °
21.6 °
38 %
1kmh
0 %
Dom
25 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
20 °
Gio
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news