fbpx
16.8 C
Firenze
domenica 28 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Bilancio Prato, venti milioni avanzo gestione. “Conti in equilibrio”

Squittieri: "Bilancio sano". Avanzo vincolato 48 milioni. "Decideremo come investire dopo verifica equilibri bilancio previsione 2023"

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Bilancio Prato, avanzo di gestione di venti milioni. “Conti in equilibrio”.

Venti milioni di euro di avanzo. Un avanzo di gestione “importante, che darà nuova linfa a diversi progetti. E che riassorbe il deficit dovuto alla sentenza della Corte dei Conti relativamente ai rendiconti degli esercizi 2017, 2018, e 2019. In cui veniva rilevata la “non corretta determinazione delle componenti accantonate, vincolate e destinate ad investimenti. Determinando una revisione anche dei bilanci successivi.

Consuntivo 2022 del Comune di Prato, sindaco Matteo Biffoni, approvato dal Consiglio Comunale con 19 voti favorevoli (Pd, Lista Civica Biffoni sindaco, Demos, Lo Sport per Prato, Consiglieri Indipendenti) e 9 contrari (Fratelli d’Italia, Lega, Centrodestra, Noi Moderati e Movimento 5 Stelle).

Assessora al bilancio Benedetta Squittieri: “I conti rimessi in equilibrio velocemente soprattutto grazie alla buona salute delle finanze comunali. Abbiamo un bilancio sano e una gestione oculata che ci hanno permesso di assorbire il colpo. E’ giusto che gli Enti preposti svolgano il loro ruolo di controllo sull’operato delle amministrazioni pubbliche. Va precisato che quello che la Corte rilevava era il non aver vincolato a specifica destinazione certe partite di risorse, non il merito di determinati investimenti o operazioni”.

L’avanzo vincolato, illustra Squittieri, ammonta a 48 milioni di euro e comprende fondi destinati a opere finanziate dal Pnrr e da altri finanziamenti statali. Ma anche dai proventi delle sanzioni per violazioni al Codice della Strada, che devono essere utilizzate per interventi di sicurezza stradale: “Saranno utilizzate per opere di traffic claming, ovvero attraversamenti pedonali protetti, asfaltatura e illuminazione delle strade e altro. A queste risorse si aggiungono 8 milioni da destinare necessariamente agli investimenti, più l’avanzo libero di 20 milioni. Decideremo come investire questi fondi a ottobre dopo aver verificato gli equilibri del Bilancio di previsione 2023”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo coperto
16.8 ° C
19.3 °
14.6 °
79 %
0.7kmh
100 %
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
18 °
Gio
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news