fbpx
16 C
Firenze
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Prato all’avanguardia a fianco dei bambini con epilessia

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Prato all’avanguardia a fianco dei bambini con epilessia.

Il Consiglio Comunale di Prato ha approvato all’unanimità la mozione firmata dal vice presidente del Consiglio Comunale Claudiu Stanasel, Centrodestra, insieme ai componenti della quinta commissione consiliare.

Quinta commissione presieduta da Rosanna Sciumbata, gruppo consiliare Biffoni Sindaco.

Una mozione molto interessante anche dal punto di vista politico perché vede il coinvolgimento e la sottoscrizione di tutte le forze politiche consiliari di Prato.

Come commenta Stanasel, “Un bel lavoro di buona politica”.

Illustra Stanasel: “Il documento approvato è il risultato di un lavoro portato avanti nella Commissione numero 5 tramite cui è stato possibile ottenere informazioni essenziali in merito alle epilessie e un maggiore contributo al documento iniziale grazie alla discussione avuta con i tecnici, i medici e i professori che sono stati ospiti delle sedute”.

Poi: “Il nostro documento punta a fare del Comune di Prato uno dei Comuni all’avanguardia nella lotta contro l’epilessia, una patologia che in Italia annualmente colpisce oltre 36.000 persone, con una incidenza sempre più elevata nei bambini e negli anziani. L’obiettivo principale di questo atto è quello di avviare un percorso di sensibilizzazione in tutte le scuole di ogni ordine e grado e nei nidi d’infanzia.

Per divulgare informazioni corrette sulla patologia e di contribuire a ridurne i preconcetti, lo stigma e la discriminazione nei confronti delle persone che ne sono affette e delle rispettive famiglie”.

Con la mozione, si impegnano altresì sindaco e giunta  a valutare l’implementazione annuale di percorsi formativi dedicati alle epilessie da mettere a disposizione degli insegnanti delle istituzioni scolastiche e dei nidi d’infanzia del Comune di Prato.

E a coinvolgere all’interno del percorso Asl Toscana Centro, Lega Italiana contro l’Epilessia, Ufficio Scolastico provinciale di Prato, Società della Salute,  enti e le associazioni dello sport pratese ed eventuali altre realtà interessate utili ai fini di quanto premesso.

Stanasel: “Ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno accolto questa nostra iniziativa e il lavoro fatto nella Commissione  con la presidente Sciumbata, i colleghi commissari e i tecnici che sono stati impegnati in questo percorso.
Con l’approvazione all’unanimità intendiamo lanciare tutti insieme un segnale forte e
concreto verso tutti i cittadini di Prato che soffrono di questa patologia, le loro famiglie e i loro cari”,

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo coperto
16 ° C
17 °
13.6 °
90 %
5.4kmh
100 %
Gio
16 °
Ven
22 °
Sab
21 °
Dom
21 °
Lun
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS