fbpx
22.1 C
Firenze
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

A Prato la meglio gioventù del ciclismo internazionale

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Tutto pronto per l’edizione numero 58 della Coppa ’29 Martiri di Figline di Prato’ che domenica 9 ottobre vede al via la meglio gioventù del ciclismo internazionale.

Gara riservata agli Juniores di 17 e 18 anni, la classica del ciclismo pratese celebra la memoria storica della resistenza e il prestigio sportivo della disciplina ciclistica, dopo aver ospitato grandi campioni mondiali: Ulissi e Quintana, i più vicini al presente, Bartali, Bugno e Bettini, quelli del passato.

Saranno 125 gli atleti al via alle 13 in via Braga a Vaiano. Compresa la Nazionale ciclistica Ucraina. 

L’arrivo, invece, questa è la grande novità-, sulla collina di Prato, dopo la dura salita delle svolte a Schignano.

Al via anche Gomez Bernal, fratello del campione colombiano Egan, vincitore del Tour de France nel 2019 e del Giro d’Italia nel 2021.

Luca Vannucci, assessore sport Comune di Prato: “È una storia che continua e vuole essere sempre più importante. La corsa è prestigiosa e vi sono passati grandi corridori che hanno fatto la storia del ciclismo. Questo, un segnale inequivocabile della bontà dell’organizzazione”.

Massimo Becchi, presidente A.S.D. 29 Martiri: “L’organizzazione è una macchina complessa che sarebbe difficile da far funzionare a regime senza il supporto dei tanti volontari presenti tra le nostre fila. Quest’anno, oltre la novità che riguarda l’arrivo, che non coinciderà con la partenza nel Comune di Vaiano, ospiteremo con grande piacere la Nazionale ciclistica Ucraina”.

Stefano Giugni, presidente Circolo ARCI 29 Martiri: “Valorizzare sportivamente i giovanissimi e perpetuare con loro la memoria storica i fatti storici di Figline è ciò che rende la manifestazione ancora più prestigiosa”.

Per la cinquantottesima edizione, i corridori andranno verso La Briglia, Santa Lucia, Villa Fiorita, Figline, Maliseti, Bagnolo, dove inizierà un circuito da percorrere 6 volte prima di tornare in zona Maliseti, proseguire per Figline e salire poi per la collina di Prato.

Nello spazio della classica pratese, anche la prima Piccola “29 Martiri”, riservata alla Categoria Giovanissimi (8-13 anni), che si svolgerà a Vaiano.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
22.1 ° C
23.2 °
19.6 °
50 %
4.9kmh
0 %
Ven
22 °
Sab
23 °
Dom
19 °
Lun
17 °
Mar
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS