fbpx
25.5 C
Firenze
domenica 26 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

La piramide alimentare, la dieta Pat di Regione Toscana

Scopri la piramide alimentare toscana. Un'interpretazione regionale della dieta mediterranea, con focus sui prodotti e sulle abitudini tradizionali

La piramide alimentare è un semplice elenco degli alimenti che dovremmo includere nella nostra dieta.

E’ un vero stile di vita, composto da:

  • La base costituita dagli alimenti che dovremmo assumere giornalmente, troviamo tutte le verdure, ortaggi, e la frutta.
  • Salendo vediamo i cereali, ponendo l’attenzione sulla qualità ovvero cereali esclusivamente integrali.
  • Il gruppo delle proteine come il pesce azzurro, la carne, le uova, i legumi.
  • Il gruppo del latte e derivati, altri grassi come l’olio extravergine di oliva, il condimento per eccellenza da utilizzare prevalentemente a crudo. Altri grassi buoni come la frutta a guscio.
  • La punta della piramide è rappresentata dagli alimenti da consumare con moderazione come carni processate, dolci e bevande alcoliche.

La Regione Toscana, sulla basi delle raccomandazioni ha ricreato una piramide alimentare toscana (PAT) la quale rappresenta graficamente la dieta mediterranea ponendo attenzione anche alla tradizionalità dei piatti.

La Piramide alimentare toscana è la prima e unica iniziativa esistente che declina in ambito regionale prodotti e abitudini per una alimentazione corretta, in linea con le caratteristiche culturali e con le tradizioni alimentari della regione.

Il risultato è la Piramide alimentare toscana, che propone 70 prodotti, di cui 65 appartengono alla tradizione toscana; un appropriato consumo di acqua, di vino, insieme ad una costante attività fisica.

I sei scalini della PAT, dal basso verso l’alto, sono: frutta e verdura; cereali e derivati e olio extravergine di oliva; legumi, frutta secca, latte e yogurt; pesce e pollame; formaggi, uova e patata; infine carne, salumi e dolci. A parte, indicazioni specifiche per il vino, l’acqua e l’attività fisica.

 

© Riproduzione riservata

Laureata in Dietistica presso l’Università di Pisa nel 2013 dopo aver completato gli studi presso la Scuola Superiore I.T.I.S di Livorno, ho iniziato il mio percorso professionale come tirocinante presso lo studio della Dietista Anna Menasci. La mia vera passione per la Dietetica è nata con la scoperta della Dieta GIFT nel 2014, grazie al mio amico e fisioterapista Alessandro Bossini. Da allora, ho arricchito le mie competenze diventando punto GIFT e collaborando con il gastroenterologo Guido Marini. Sono impegnata nella formazione continua, partecipando a corsi e convegni E.C.M. Svolgo attività di insegnamento e volontariato, collaboro con associazioni e ho contribuito alla programmazione di menù per diverse istituzioni. Dal 2017, mi dedico anche alla pediatria, collaborando con studi pediatrici e promuovendo uno stile di vita sano fin dalla più tenera età. Appassionata di sport, sono anche parte del Team I.B.S.P.A., impegnata nel mondo del nuoto e del podismo.
Leggi tutti gli articoli
Firenze
nubi sparse
25.5 ° C
26.7 °
22.6 °
49 %
3.6kmh
40 %
Dom
26 °
Lun
26 °
Mar
24 °
Mer
27 °
Gio
23 °

ULTIMI ARTICOLI

SEGUICI SUI SOCIAL

Le Rubriche