fbpx
14.2 C
Firenze
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Amministrative 2023, candidato muore a 37 anni il giorno del voto

Federico Pacciani, era in lista Pd per il Consiglio Comunale a Siena. "Aveva fatto della sua disabilità un valore e un punto di forza"

Getting your Trinity Audio player ready...

SIENA – Amministrative 2023, candidato muore a 37 anni il giorno del voto.

Federico Pacciani, candidato per il Partito Democratico al Consiglio Comunale di Siena, è morto a soli 37 anni il 14 maggio, primo giorno di voto per la amministrative 2023.

A dare l’annuncio il Pd di Siena: “Siamo sconvolti e addolorati e oggi piangiamo con immenso dolore la prematura scomparsa di Federico Pacciani che ci ha improvvisamente lasciati all’età di 37 anni. Federico, che lavorava come addetto alla sostenibilità in Banca Mps, aveva fatto della sua disabilità un valore e un punto di forza tanto da decidere di candidarsi, grazie alla sua passione per la politica, nella lista del Partito Democratico”.

Poi: “Una laurea magistrale in Lettere moderne e una in Scienze Politiche, da persona acuta ed intelligente quale era, ha dato un contributo fondamentale anche durante la fase di elaborazione dei contenuti programmatici in tema di diritti, disabilità e fragilità. Federico è stato un compagno di viaggio straordinario e ci ha arricchiti tutti con la sua incredibile forza contagiosa. ‘Intendo basare la mia campagna sul tema dei diritti di ognuno di noi, a partire dai più fragili, con la speranza di rendere la nostra città un posto miglior per tutti’, aveva detto il giorno della presentazione della sua candidatura. Oggi, tutti noi, nel nome di Federico e del suo esempio, abbiamo una responsabilità in più. Alla sua famiglia l’abbraccio e la vicinanza dei democratici senesi, di tutti i componenti della lista del Partito Democratico, del segretario Massimo Roncucci, di quello provinciale Andrea Valenti, di Anna Ferretti e di tutta la coalizione di centrosinistra”.

Il cordoglio di Emiliano Fossi, segretario Pd Toscana: “Ci ha lasciati Federico,ragazzo appassionato, militante impegnato. Aveva deciso di candidarsi come consigliere comunale nella lista del Partito Democratico a Siena, per continuare la sua lotta per diritti di tutti e tutte, a partire dai più fragili.
Tutta la comunità democratica toscana si stringe alla famiglia, agli amici e alle amiche, a chi ha condiviso con Federico un pezzetto di vita”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
14.2 ° C
15.5 °
11.6 °
85 %
2.6kmh
75 %
Ven
22 °
Sab
23 °
Dom
19 °
Lun
18 °
Mar
18 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS