fbpx
12.7 C
Firenze
sabato 27 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Migranti pakistani a Siena, trasferimento in ex scuola

Accampati in un parcheggio. Spostamento temporaneo. Decisione di giunta: "Sistemazione dignitosa. Sicurezza e decoro". Regolarizzazione, accoglienza e integrazione

Getting your Trinity Audio player ready...

SIENA – Migranti pakistani a Siena, trasferimento in ex scuola

Trasferimento nella ex scuola di Montalbuccio nel pomeriggio di mercoledì 28 giugno per i cittadini pakistani accampati nel parcheggio Il Duomo di Siena. Una ventina di persone sistemate nel parcheggio diventato dormitorio.

L’annuncio del Comune di Siena con il sindaco Nicoletta Fabio che nei giorni scorsi aveva svolto un sopralluogo nel parcheggio dormitorio.

Emergenza migranti pakistani a Siena, trasferimento in ex scuola
Migranti pakistani a Siena, trasferimento in ex scuola

La decisione del trasferimento nella ex scuola decisa della giunta comunale nella giornata di ieri, martedì 27 giugno. “Sistemazione dignitosa e igienicamente sostenibile. Risposta a richiesta di sicurezza e decoro”

Come si legge nella nota del Comune di Siena, l’amministrazione comunale in sinergia con Prefettura, Questura, Arcidiocesi e Caritas ha predisposto lo spostamento del gruppo all’interno della struttura di Montalbuccio “per offrire una soluzione immediata ed urgente al problema dello stanziamento temporaneo di cittadini pakistani migranti o richiedenti asilo sul territorio comunale. Con l’obiettivo di rispondere da un lato alla richiesta di sicurezza e decoro e dall’altro di offrire una sistemazione dignitosa e igienicamente sostenibile”.

“Per quanto riguarda gli aspetti operativi, è stata attivata da parte dell’amministrazione comunale la collaborazione con la cooperativa Pangea. Soggetto del Terzo Settore già collaboratore della Prefettura di Siena per la gestione della prima accoglienza dei cittadini immigrati che si occuperà della gestione notturna e festiva del dormitorio”.

Quindi: “Il trasferimento a seguito dei contatti presi nei giorni scorsi con i migranti da parte di un mediatore culturale fornito dalla cooperativa coinvolta in collaborazione con la Polizia municipale e con il servizio di Protezione Civile. La fornitura dei pasti sarà attivata con il coinvolgimento della Caritas Diocesana e/o dell’Azienda Servizi alla Persona Asp “Città di Siena” e/o l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio.

Sarà cura delle organizzazioni di volontariato l’organizzazione dei trasporti per garantire che i cittadini ospiti nei locali comunali possano raggiungere gli uffici della Questura per l’ottenimento delle pratiche occorrenti per regolarizzare la loro presenza sul territorio.

Oltre alle associazioni di volontariato sarà istituita da Autolinee Toscane una linea apposita che a partire dal prossimo 3 luglio si occuperà degli spostamenti.

Contestualmente sarà attivata da parte dell’Azienda Ospedaliera Universitaria senese e dall’Asl Toscana Sud Est, in collaborazione con i medici volontari, la procedura di valutazione sanitaria dei soggetti stranieri extracomunitari. Tale passaggio si è reso necessario per organizzare la presa in carico dei migranti prima del loro inserimento nei percorsi di accoglienza ed integrazione da parte della Prefettura”.

Il piano ha carattere emergenziale e temporaneo, con termine previsto per il 31 agosto 2023. Nel frattempo l’amministrazione si attiverà per una rivalutazione complessiva della problematica e delle relative soluzioni, d’intesa con le altre istituzioni cittadine.

Sindaco Nicoletta Fabio: “Sono molto soddisfatta di questo risultato, sviluppato grazie al lavoro svolto dalla giunta comunale. Che in breve tempo si è attivata per affrontare la questione e trovare una soluzione, conciliando le diverse e complesse esigenze. Un lavoro di squadra che ogni assessore ha portato avanti attraverso le rispettive deleghe, mettendosi a disposizione della comunità. Abbiamo raggiunto questa prima soluzione anche grazie alla collaborazione con le altre istituzioni territoriali, Prefettura, Questura, Arcidiocesi e Caritas, che ringrazio per la disponibilità, così come Asp Città di Siena, Dsu, Santa Maria alle Scotte, l’Asl Toscana Sud Est, Società della Salute Senese e tutte le associazioni di volontariato. La dimostrazione che, con il coordinamento dell’amministrazione comunale, tutti insieme possiamo dare risposte importanti per tutto il territorio”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
12.7 ° C
15.1 °
11 °
93 %
1.5kmh
0 %
Sab
13 °
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
19 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news