fbpx
14.9 C
Firenze
martedì 16 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Nicoletta Fabio nuovo candidato sindaco centrodestra a Siena

Cambio in corsa dopo il siluro di Fratelli d'Italia a Montomoli perché massone. FdI, Lega e FI contro nuova nomina in giunta De Mossi

Getting your Trinity Audio player ready...
SIENA – Nicoletta Fabio nuovo candidato sindaco centrodestra a Siena.
Cambio in corsa del candidato sindaco nel centrodestra dopo il siluro lanciato da Fratelli d’Italia al – non più – candidato sindaco Emanuele Montomoli.
Reo di essere massone. Come da lui stesso dichiarato.
Lega, Forza Italia e Udc si allineano con FdI e di conseguenza mollano anch’esse Montomoli e compatte “annunciano il proprio forte e convinto sostegno a Nicoletta Fabio quale candidato sindaco”.
Intanto scoppia la polemica per la nomina di David Chiti al posto di Luca Fassi a Siena nella giunta del sindaco uscente (ha dichiarato lui stesso la sua non candidatura per il secondo mandato) Luigi De Mossi.
FdI, Lega e Fi dichiarano: “In modo compatto ed unitario, ci sentiamo di eccepire sia nel merito che nel metodo”. Poi in fondo alla nota viene ventilato anche per Siena quanto accaduto a Massa rimasta da pochi giorni senza sindaco e ora amministrata da commissario prefettizio per una mozione di sfiducia Pd votata da FdI: “D’altra parte la presentazione di una mozione di sfiducia da parte di una opposizione in cerca di tardiva visibilità non appare certo appropriata, né la città può essere mortificata da un commissariamento a due mesi dalle elezioni”.
La nota ufficiale su Nicoletta Fabio del coordinatore comunale FdI Enrico Tucci: “Ringraziamo Nicoletta Fabio per aver accettato la candidatura che era stata sollecitata da tempo non solo dai partiti ma anche da diversi ambiti della nostra città e siamo certi che con entusiasmo potremo affrontare e vincere questa sfida decisiva.
La sua esperienza professionale e la sua capacità di mediare e di saper gestire situazioni complesse, caratteristiche largamente apprezzate anche nel mondo contradaiolo, unite ad una forte sensibilità e disponibilità al dialogo sono per noi garanzia di un metodo partecipato e condiviso di gestione della macchina amministrativa e guida della città.
La candidatura di Nicoletta Fabio è avanzata dal centrodestra senza perimetri chiusi, ma aperta al contributo di quanti vogliano impegnarsi per il bene della città di Siena, ed anche di coloro che finora avevano guardato in direzioni diverse dalle nostre.
Nei prossimi giorni si terrà la conferenza stampa del candidato sindaco con l’illustrazione delle linee guida del programma amministrativo”.
Sulla nuova nomina in giunta De Mossi: “I partiti del centrodestra, Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, apprendono solo da notizie di stampa della nuova nomina di David Chiti ad assessore a Bilancio e Tributi del Comune di Siena. In modo compatto ed unitario, ci sentiamo di eccepire sia nel merito che nel metodo. Nel merito l’assessore entrante non risulta avere competenze pari a quelle del suo predecessore Luciano Fazzi, che ha condotto il bilancio comunali a risultati eccellenti. Ricordiamo al sindaco che entro il 30 aprile dovrà essere approvato il bilancio consuntivo e la nuova figura suscita qualche giustificata perplessità sulla adeguata redazione di questo fondamentale atto amministrativo. Nel metodo appare alquanto inopportuna, se pur legittima, una nomina conferita a due mesi dalle elezioni, senza alcuna condivisione con la propria maggioranza, col rischio che sia percepita dai cittadini come una operazione squisitamente pre elettorale a favore di una ben individuabile componente civica a pochi giorni dal voto. Il centrodestra senese chiede che ci sia un doveroso ripensamento di fronte ad un atto che, per questa parte politica e per molti cittadini senesi, appare discutibile e non inteso all’esclusivo interesse della Amministrazione. D’altra parte la presentazione di una mozione di sfiducia da parte di una opposizione in cerca di tardiva visibilità non appare certo appropriata, né la città può essere mortificata da un Commissariamento a due mesi dalle elezioni”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
14.9 ° C
15.8 °
13.4 °
81 %
2.6kmh
75 %
Mar
15 °
Mer
19 °
Gio
15 °
Ven
18 °
Sab
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news