fbpx
16 C
Firenze
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Progetto di reinserimento per i detenuti del carcere di Siena

Getting your Trinity Audio player ready...

SIENA – Progetto sostenuto dal Comune di Siena con la Casa Circondariale di Siena e in collaborazione con Sei Toscana all’insegna di recupero sociale, reinserimento, solidarietà. I

Il progetto si basa sul protocollo d’intesa firmato dall’amministrazione comunale e Ministero della Giustizia, approvato dalla giunta comunale nel 2019 e prevede un programma sperimentale per lo svolgimento di attività lavorative extramurarie.

In particolare, come presentato dal sindaco di Siena Luigi De Mossi, da assessore all’ambiente Silvia Buzzichelli, insieme al comandante della Casa Circondariale di Siena Marco Santoro e al direttore generale Sei Toscana Gianluca Paglia, il nuovo appuntamento sperimentale prevede un gruppo di lavoro nel week end del mercato nel Campo che si svolgerà a Siena il 3 e 4 dicembre.

Saranno cinque i soggetti coinvolti nella due giorni in Piazza del Campo. Svolgeranno attività di pulizia delle zone interessate dal mercato, in coabitazione e in collaborazione con gli operatori di Sei Toscana e secondo orari prestabiliti e concordati.

Il Comune fornirà loro il kit dei dispositivi di protezione personale indispensabili per le mansioni da svolgere nei due giorni.

Allo stesso tempo la stessa amministrazione comunale ha previsto lezioni di formazione e tutoring in preparazione dell’evento, sempre gestiti con orari prestabiliti assieme alla Casa Circondariale di Siena.

Ruolo fondamentale in questa iniziativa, rende noto il Comune, è stato quello dell’educatore Maria Iosè Massafra per coniugare sicurezza e trattamento.

Il progetto è stato possibile grazie all’attività specifica del magistrato di sorveglianza Maria Pia Savino che ha concesso tutti i permessi.

De Mossi: “L’ennesima testimonianza del senso di civiltà e dei valori culturali che la città di Siena sa trasmettere, attraverso iniziative come queste che puntano su reinserimento nella società civile e solidarietà. Il lavoro di pubblica utilità è uno degli strumenti previsti dal legislatore per il perseguimento di questi obiettivi e il Comune di Siena è in questo senso in primissima fila”.

Marco Santoro: “Il lavoro all’interno e all’esterno degli istituti è uno strumento fondamentale di rieducazione, recupero e reinserimento sociale dei soggetti in espiazione di pena definitiva. L’attività lavorativa a beneficio della collettività può anche costituire una forma di riparazione che si pone in essere della stessa comunità e di indubbia valenza. Ringrazio Comune e Sei Toscana che ci hanno supportato in questo prezioso progetto sperimentale”.

Assessore Silvia Buzzichelli: “Queste iniziative, che già da tempo promuoviamo e che vedono il Comune parte attiva rappresentano uno strumento fondamentale di rieducazione, recupero e reinserimento sociale per i detenuti ma anche di utilità per l’intera collettività”.

Le persone scelte “sono stati individuate solo tra coloro che hanno i requisiti per l’ammissione al lavoro all’esterno, alla semilibertà, ai permessi o licenze”.

“Sei Toscana ha accolto subito con favore la proposta dell’amministrazione comunale – ha detto il direttore generale di Sei Toscana, Gianluca Paglia –. Questo progetto, infatti, porta con sé i valori di inclusione che si coniugano in modo naturale con la nostra responsabilità sociale d’impresa. Desidero ringraziare il Comune e la direzione della casa circondariale per questa opportunità che ci consente di promuovere, anche in questo particolare contesto, le tematiche ambientali”.

Il protocollo d’intesa. La giunta comunale ha deliberato a inizio 2019 il programma sperimentale per lo svolgimento di attività lavorative extramurarie, di protezione ambientale e di recupero del decoro di spazi pubblici ed aree verdi da parte di soggetti in stato di detenzione presso la Casa Circondariale di Siena. Il documento si basa sul protocollo d’intesa firmato dal Sindaco di Siena Luigi De Mossi con il Ministero di Giustizia, nell’ottica di svolgere un ruolo attivo e di supporto per l’attuazione di politiche volte ad offrire ai detenuti opportunità gratuite per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità. “Il dipartimento dell’amministrazione penitenziaria Ministero di Giustizia – si legge nella convenzione – promuove le attività lavorative svolte da soggetti detenuti a regime ordinario ovvero alternativo, a beneficio della collettività e riconosce la validità di progetti unitari a sostegno del recupero sociale. Lo sviluppo di occasioni di reinserimento sociale richiede il coinvolgimento sinergico delle istituzioni e dei diversi soggetti pubblici e privati presenti sul territorio. Il dipartimento pone grande attenzione ai temi relativi al patrimonio ambientale e al riciclo dei rifiuti, sensibilizzando tutte le strutture del territorio a incrementare i livelli di raccolta differenziata”. “Il Comune di Siena – si legge nel documento – intende promuovere e realizzare interventi di politica attiva del lavoro a favore di lavoratori e persone appartenenti a categorie in condizioni di svantaggio e che hanno difficoltà a inserirsi nel mondo del lavoro, impegnandoli in attività di pubblica utilità per interventi di natura straordinaria”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo coperto
16 ° C
17 °
13.6 °
90 %
5.4kmh
100 %
Gio
16 °
Ven
22 °
Sab
21 °
Dom
21 °
Lun
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS