fbpx
15.8 C
Firenze
venerdì 19 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Eroica di Montalcino in duemila con bici d’epoca

Getting your Trinity Audio player ready...

MONTALCINO – Torna il 29 maggio l’Eroica Montalcino e a pedalare lungo le strade bianche della provincia di Siena, con maglie di lana e bici d’epoca, spiegano gli organizzatori in una nota, saranno circa in duemila.

“Avevamo stabilito un tetto, spiega Franco Rossi, presidente di Eroica Italia e responsabile dell’organizzazione, ma siamo stati travolti dalle richieste e mancano ancora tre settimane a domenica 29 maggio.

Montalcino ha fatto dell’ospitalità un valore distintivo ma non possiamo salire all’infinito. Chi non potrà esserci il 29 maggio potrà tornare a trovarci durante tutto l’anno perché siamo in Terra Eroica e il percorso è stabilmente segnalato. Noi siamo sempre disponibili ad incontrare i ciclisti sul percorso”.

“Dopo due anni di limitazioni, prosegue Rossi, riproponiamo gli aspetti alla base del successo crescente dell’evento. Dobbiamo continuare ad avere comportamenti prudenti ma possiamo tornare ad accogliere con il sorriso i ciclisti e le loro famiglie in arrivo a Montalcino”. Così tornano il festival “con i suoi balli e le musiche in piazza”, la ” Cena Eroica nei quartieri e i ristori di sempre. Lanciamo un segnale di normalità anche se da un’emergenza si passa ad un’altra.  Ora c’è la guerra in Ucraina a preoccupare le persone”.
Cinque i percorsi: il più lungo di 153 km con undici tratti di strada bianca da affrontare. Ci sono poi due percorsi medi, di 97 e 70 km, un altro da 46, infine la Passeggiata di 27 km.

Tra le novità il Criterium Montalcino, sfida nel centro storico della cittadina tra ciclisti con bici da strada in stile Eroica e bicie da pista/scatto fisso, sempre in stile Eroica. Altra novità i numeri dorsali saranno caratterizzati da un fiocchetto di adesione alla campagna di sensibilizzazione anti violenza, promossa da Roy Roger’s e dall’associazione La Nara, a cui Eroica Montalcino ha aderito. C’è poi la partecipazione alle celebrazioni dei 150 anni della ferrovia storica Siena-Grosseto.

Il Comune di Montalcino e la Fondazione Fs hanno organizzato un treno speciale che farà tappa a Torrenieri: alcuni ciclisti potranno salire a bordo per scendere alla stazione successiva e riprendere il percorso di Eroica Montalcino.

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
15.8 ° C
16.8 °
14.3 °
42 %
5.7kmh
0 %
Ven
16 °
Sab
13 °
Dom
14 °
Lun
12 °
Mar
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news