fbpx
23.5 C
Firenze
lunedì 29 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Covid, arrivati in Toscana vaccini adattati a variante Omicron

Getting your Trinity Audio player ready...

Arrivati in Toscana i nuovi vaccini Covid adattati alla variante Omicron.

La prima consegna di Pfizer c’è stata venerdì 9 settembre e da lunedì 12 settembre inizia la distribuzione nei centri vaccinali: dal 20 settembre ai medici di medicina generale e ai pediatri di famiglia.

Sono 290 mila le dosi arrivate da Pfizer, a cui, informa Regione Toscana, seguiranno altre consegne settimanali di consistenza simile per tutto il mese di settembre.

Il 12 e 13 settembre arriveranno anche 50 mila dosi del vaccino Moderna, seguite anch’esse da ulteriori consegne settimanali.

Per il presidente della Regione Toscana Giani e l’assessore alla salute Bezzini “è importante e necessario che tutte le categorie interessate si affrettino a vaccinarsi, in modo da ridurre i rischi di nuove ampie infezioni in autunno. La macchina organizzativa toscana è già pronta”.

Si potrà prenotare la vaccinazione attraverso il portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it a partire da martedì 13 settembre a mezzogiorno, oppure rivolgendosi al proprio medico o pediatra di famiglia o presso le farmacie aderenti.

I nuovi vaccini adattati, spiega sempre Regione Toscana, “potranno essere utilizzati solo come booster, indipendente dal vaccino usato in precedenza: saranno pertanto destinati a chi è ancora in attesa della cosiddetta terza dose (prevista per chiunque abbia almeno dodici anni) e per chi deve fare la quarta, riservata, secondo le indicazioni del Ministero, al momento ai cittadini che hanno compiuto sessanta anni e ai fragili di ogni età. I nuovi vaccini saranno utilizzati anche per gli operatori sanitari, gli operatori e ospiti delle strutture residenziali per gli anziani e le donne in gravidanza”.

Chi aveva già prenotato il richiamo, potrà scegliere di farlo con i nuovi preparati firmando il consenso informato in sede vaccinale.

Per ricevere la dose booster è necessario che siano trascorsi almeno quattro mesi (120 giorni) dall’ultima infezione o dall’ultima somministrazione.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
23.5 ° C
23.8 °
21.8 °
50 %
4.1kmh
0 %
Lun
23 °
Mar
28 °
Mer
19 °
Gio
14 °
Ven
17 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news