fbpx
9.6 C
Firenze
domenica 28 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Toscana in ginocchio, Mattarella chiama Giani. Cordoglio premier Meloni

Marina di Pisa invasa dal mare. Video. Traliccio caduto su linea ferroviaria Lucca-Viareggio. Piena Arno. Aeroporto di Firenze base per elicotteri e ambulanze

Getting your Trinity Audio player ready...

Toscana in ginocchio, Mattarella chiama Giani. Cordoglio premier Meloni.

La Toscana in ginocchio con cinque vittime per il violento maltempo che la flagella da giovedì 2 novembre sera.

Maltempo che non si ferma anche venerdì 3 novembre. Marina di Pisa è invasa dal mare.

Il presidente della Repubblica Mattarella ha telefonato al presidente Regione Toscana Eugenio Giani.

Il cordoglio della premier Giorgia Meloni.

Il punto aggiornato di Giani venerdì 3 novembre: “Marina di Pisa è sferzata dalle forti mareggiate con l’acqua entrata dal mare, violente raffiche a 115km/h.

 

Il video pubblicato via social da Eugenio Giani mostra la situazione a Marina di Pisa invasa dal mare.

Per quanto riguarda l’Arno, il Comune di Firenze: “E’ prevista per le prossime ore una pausa nelle precipitazioni ma i livelli idromentrici del fiume Arno saranno in aumento fino al presumibile raggiungimento del primo livello di criticità, fissato a tre metri nel centro di Firenze”.

 

Giani: “É caduto un traliccio sulla linea ferroviaria Lucca-Viareggio. Ancora importanti allagamenti a Campi Bisenzio e Cerreto Guidi, piana Firenze-Prato-Pistoia e provincia di Pisa. Nella provincia di Pistoia le strade Sp16 e Sp9 chiuse per frane ma accessibili per i mezzi di soccorso, alcune abitazioni nel comune di Quarrata sono state interessate da frane ma le persone sono in sicurezza. Sul posto idrovore, mezzi anfibi, gruppi elettrogeni e centinaia di operatori”.

Giani  “Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella mi ha appena chiamato per esprimere la sua piena solidarietà e gli auguri di buon lavoro. Gli ho manifestato la mia forte preoccupazione per una situazione davvero tragica. Grazie Presidente Mattarella per la sua vicinanza che mai è mancata!”.

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni segue con apprensione l’evoluzione degli eventi calamitosi che hanno colpito in particolare la Toscana ed esprime il profondo cordoglio per le vittime, suo personale e del Governo tutto. La premier si mantiene in costante contatto con il ministro Nello Musumeci, con il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, con il presidente della Regione Eugenio Giani e con le autorità competenti. Così una nota di Palazzo Chigi.

Fi-Pi-Li chiuso tratto Interporto est-Lavori a a causa di smottamento.

 

 

Possibili criticità al traffico aereo per i venti provenienti da sud superiori ai 30 km/h con raffiche sopra i 45 km/h

L’emergenza maltempo che sta interessando diverse parti d’Italia, tra cui la Toscana, ha causato nella giornata di ieri il dirottamento e/o cancellazione di 15 voli presso l’aeroporto di Firenze e 4 presso l’aeroporto di Pisa.

Nel corso della notte appena trascorsa, per consentire l’accoglienza a circa 50 passeggeri impossibilitati a raggiungere le proprie destinazioni, è stato tenuto aperto l’aeroporto di Firenze e alcuni servizi essenziali, tra cui un bar, fa sapere Toscana Aeroporti.

Su richiesta della protezione civile della Regione, due elicotteri e due ambulanze hanno fatto base presso l’aeroporto di Firenze per portare un soccorso medico in luoghi colpiti dal maltempo e non raggiungibili in altro modo.

L’operatività odierna degli aeroporti è regolare e non si registrano danni a infrastrutture. Potrebbero verificarsi possibili criticità al traffico aereo per i venti provenienti da sud superiori ai 30 km/h con raffiche sopra i 45 km/h. Previste, inoltre, difficoltà da parte del personale per raggiungere gli scali.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nebbia
9.6 ° C
13.4 °
7.7 °
97 %
1kmh
20 %
Dom
24 °
Lun
26 °
Mar
27 °
Mer
17 °
Gio
15 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news