fbpx
9.6 C
Firenze
giovedì 22 Febbraio 2024
spot_img

Alluvione, per Irpet il conto dei danni in Toscana è 2.1 miliardi

Totale dei danni subiti in Toscana da famiglie e imprese. Un miliardo 340 milioni di danni per le attività produttive

Alluvione, per Irpet il conto dei danni in Toscana è 2,1 miliardi.

Ammonta a circa 2,1 miliardi di euro il totale dei danni subiti da famiglie ed imprese a causa dell’alluvione del 2 novembre che ha messo in ginocchio la Toscana.

A fare una stima dei danni è uno studio dell’Irpet (Istituto regionale per la programmazione economica della Toscana), illustrato dal suo direttore Nicola Sciclone.

La ricerca è stata condotta grazie ad una rilevazione condotta su abitanti ed imprese di 65 Comuni.

Famiglie

Per quanto riguarda le famiglie, illustra Irpet, i danni sono stati quantificati complessivamente in 661,2 milioni. Di questi, circa 4,3 milioni sono i costi legati alla compromessa funzione abitativa, cioè quelli sostenuti da chi ha avuto la casa inagibile (condizione che riguarda circa il 2% delle abitazioni dei territori colpiti).

Accanto a questi ci sono i costi per la manutenzione straordinaria di abitazioni, garage e cantine, quantificata in circa 527 milioni, cui si aggiungono anche i danni, per circa 129 milioni, per la sostituzione di mobili, elettrodomestici, auto e motorini.

Imprese

Sul fronte delle attività produttive insediate nelle aree investite dal maltempo, la conta dei danni stimati, diretti e indiretti, raggiunge complessivamente, secondo Irpet, 1 miliardo e 340 milioni di euro.

In particolare, all’interno dei costi diretti, che ammontano a 1 miliardo e 189 milioni, si possono annoverare i costi per danni ai magazzini (97,3 milioni), a fabbricati e macchinari (circa 984 milioni) e quelli legati all’interruzione delle produzioni (nella stima è stato calcolato il costo di un mese di blocco: circa 108 milioni).

Si devono aggiungere a questi, i costi che Irpet definisce indiretti, vale a dire quelli prodotti nel tessuto produttivo dall’interruzione di filiere e scambi commerciali (151 milioni) .

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
9.6 ° C
11.8 °
6.8 °
65 %
2.6kmh
0 %
Gio
15 °
Ven
13 °
Sab
12 °
Dom
11 °
Lun
9 °

Ultimi articoli

24,178FansMi piace
7,615FollowerSegui
482FollowerSegui
spot_img