fbpx
23 C
Firenze
mercoledì 15 Maggio 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Maltempo, è allarme. Giani: “Rimanete in casa. Concentratevi nei piani alti. Non andate in auto”

Aperta unità di crisi Regione Toscana. Alluvione a Seano, allagamenti anche Pistoia, Prato, Fauglia, Pontedera. Chiudono le scuole anche Prato, Pistoia, Campi Bisenzio, Rosignano Marittimo. A Livorno banditori avvertono popolazione

Getting your Trinity Audio player ready...

Maltempo, è allarme. Giani: “Rimanete in casa. Concentratevi nei piani alti. Non andate in auto”.

Diretta social del presidente Regione Toscana Eugenio Giani. Con appello a tutta la popolazione della regione. “In ogni Comune la Protezione Civile sta agendo. Chiamate il 112 solo per le vere emergenze. Mi raccomando, abbiamo lucidità e concentrazione. Stare fermi. E speriamo che tutto possa andare”.

Per fare il punto della situazione a seguito dell’ondata di maltempo che sta interessando la Toscana si è svolto il tavolo dell’unità di crisi regionale della Protezione Civile della Toscana con le Province, la Città Metropolitana di Firenze, le Prefetture, i Vigili del Fuoco e l’assessora regionale all’ambiente Monia Monni. Presenti anche Bernardo Mazzanti, responsabile della Protezione civile regionale, e Giovanni Massini, responsabile del settore idrologico e geologico regionale.

Il punto di Regione Toscana. E’ emerso un quadro di criticità rilevante e numerosi interventi in corso con allagamenti, frane e smottamenti a causa della forte linea temporalesca persistente che va da Livorno all’Alto Mugello. Circa 3600 le utenze senza corrente in corso di ripristino da parte di Enel.

Maltempo, nelle prossime ore è prevista l’entrata della perturbazione frontale a partire dalle zone di nord ovest della Toscana.

La situazione più grave riguarda Seano, nel comune di Carmignano, Parto, dove è esondato il torrente Furba ed è in corso assistenza alla popolazione.

Sono in corso e si prevede che proseguiranno fino alle ore 21-22 forti e persistenti precipitazioni sulla linea temporalesca che va da Livorno all’Alto Mugello.

E’ attivo il monitoraggio continuo dei fiumi, il Bisenzio a Prato ha superato il primo livello, la Stella a Quarrata ha superato il primo livello, il Marina a Calenzano ha quasi raggiunto il secondo livello. Disagi sul Tora ad Acciaiolo oltre il livello.

A Livorno, sindaco Luca Salvetti: “Il livello dei rii dopo la pioggia fatta si è subito alzata tantissimo. Ci sono alcuni rii che sono al limite, perché ha fatto in un’ora e mezzo oltre 100 mm.
Partono i banditori e avvertono le persone di stare lontano dai corsi d’acqua e di spostarsi a piani alti delle case”.
Chiudono le scuole venerdì 3 novembre anche a Prato, Pistoia, Montemurlo, Poggio a Caiano, Seano, Viareggio, Camaiore, Rosignano Marittimo.

L’Ombrone pistoiese è al momento in diminuzione quasi sotto al primo livello di guardia.

Il Magra a Villafranca è al momento stazionario alla seconda soglia, date le piogge previste è probabile attendersi ulteriori incrementi.

Interventi per locali smottamenti in diverse località delle province di Massa-Carrara, Lucca e Pistoia. Allagamenti localizzati in provincia di Pistoia, Castelnuovo Garfagnana (LU), e tra la piana pisana e quella fiorentina.

Forti piogge e raffiche di vento, all’Argentario superati i 100km/h, a Viareggio 83km/h.

Interventi del sistema regionale in corso per cadute di rami e smottamenti localizzati in diverse località di Massa Carrara e Lucca, allagamenti nella zona di Forte dei Marmi e Castelnuovo Garfagnana.

Maltempo, nelle prossime ore ancora precipitazioni sulle zone di nord ovest in particolare sui rilievi.

Sotto osservazione i fiumi, sul Magra rapido aumento, poco sopra la seconda soglia a Villafranca, con previsione di ulteriore aumento visto le piogge in corso e prossime, picco di piena previsto in serata. Il livello del Serchio è vicino alla prima soglia, picco di piena previsto nella notte a Lucca.

In rapido aumento anche il fiume Versilia viste le forti piogge cadute nel bacino a monte.

Nuove riunioni dell’unità di crisi sono previste nelle prossime ore e durante la notte. “Il nostro sistema regionale di Protezione Civile è pienamente operativo – sottolinea il presidente della Regione Eugenio Giani – e sta monitorando con la massima attenzione l’evolversi della situazione nelle zone a maggior criticità. Rimane sempre valido da parte mia l’invito alla massima prudenza e a osservare i consigli sui comportamenti da adottare nelle situazioni di rischio”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
nubi sparse
23 ° C
23.9 °
21.8 °
62 %
2.1kmh
75 %
Mer
23 °
Gio
23 °
Ven
22 °
Sab
26 °
Dom
27 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news