fbpx
25.8 C
Firenze
martedì 30 Aprile 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Anziani e disabilità, 180 milioni da Regione Toscana

Piano regionale triennale per non autosufficienza. Assunzione di 63 assistenti sociali

Getting your Trinity Audio player ready...

Anziani e disabilità, 180 milioni da Regione Toscana.

180 milioni in tre anni per accompagnare e sostenere il percorso di persone anziane e con disabilità e i percorsi di vita indipendente. E’ quanto prevede il Piano regionale per la non autosufficienza 2022-2024 recentemente approvato dalla giunta Regione Toscana.

Questo strumento di programmazione, spiega Regione Toscana, indica gli interventi e i servizi che verranno realizzati nel triennio secondo i bisogni espressi dalle persone e dalle comunità e in un’ottica di integrazione fra il sistema sociale e quello sanitario.

Il piano, che risponde ai criteri indicati dal piano nazionale, e che nasce dopo un articolato percorso di consultazione, verrà attuato “con un forte coinvolgimento delle 28 zone distretto  per favorire la massima capillarità e la rispondenza alle esigenze di tutti i territori. Tra le novità previste anche l’assunzione di 63 figure di assistenti sociali da impiegare nei servizi di presa in carico della persona”.

Eugenio Giani, presidente Regione Toscana: “Il piano rappresenta uno strumento concreto e capillare per la presa in cura delle persone più fragili e per migliorarne la qualità di vita. E’ uno strumento che integra gli aspetti sociali e quelli sanitari  per garantire risposte più complete e che coinvolge tutti i territori, per essere il più possibile vicino ai destinatari”.

Serena Spinelli, assessore regionale: “Sono tre i capisaldi del piano: migliorare la qualità, quantità e appropriatezza delle risposte assistenziali a favore delle persone non autosufficienti, con disabilità e anziane. Promuovere un sistema fondato sulla prevenzione della non autosufficienza e della fragilità. Favorire percorsi che realizzino la vita indipendente e la domiciliarità, la piena inclusione sociale e lo sviluppo delle autonomie. La volontà di fondo è rafforzare gli strumenti a disposizione dei territori per garantire percorsi efficaci, chiari, certi, tenendo insieme i bisogni e i desideri delle persone”.

Simone Gheri, direttore Anci Toscana: “Accompagnare e sostenere le persone anziane e non autosufficienti nelle proprie comunità è una priorità anche per i Comuni, che svolgono un ruolo fondamentale in questo percorso. E grazie alla collaborazione con la Regione, vogliamo portare sempre più capillarità nelle nostre politiche di welfare. Anci Toscana ha dato e darà sempre il proprio contributo perché i servizi possano essere sempre più efficienti ed integrati sul territorio: è un sistema complesso, ma solo così possiamo rispondere collettivamente ad un bisogno tanto importante ed urgente”.

Il piano disegna un grande impegno corale coinvolgendo istituzioni, terzo settore, migliaia di famiglie: quello che dobbiamo fare, anche attraverso questo strumento, è continuare a lavorare tutti insieme, perché è così che possiamo migliorare la nostra capacità di prenderci cura e di inclusione delle persone non autosufficienti e dei loro cari”.

Il piano per la non autosufficienza prevede un capitolo ad hoc per l’assunzione di assistenti sociali individuando tale ipotesi come necessaria per raggiungere gli obiettivi previsti. Il personale assunto permetterà di garantire la fase della presa in carico della persona e la valutazione multidimensionale dei bisogni, sotto il profilo clinico, funzionale e sociale. Ad ogni ambito saranno garantite le risorse per l’assunzione a tempo indeterminato di almeno due assistenti sociali. Grazie ai finanziamenti individuati nel triennio sarà possibile l’assunzione di 63 figure.

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Firenze
cielo sereno
25.8 ° C
25.9 °
22.7 °
44 %
4.1kmh
0 %
Mar
26 °
Mer
20 °
Gio
15 °
Ven
18 °
Sab
18 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

Video news